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Controbattere a ristoratore

Candia Lomellina
post: 1
Recensioni: 4
Controbattere a ristoratore

Buongiorno,

mi chiedevo se era possibile (ma sembra di no) controbattere alla risposta di un ristoratore alla mia recensione.

Non trovo molto corretto che abbiamo loro di diritto l'ultima parola senza dare a noi clienti la possibilità di controbattere! Nel mio caso il ristoratore ha risposto palesemente IL FALSO e non trovo giusto che quella sia l'ultima parola!

Grazie.

5 risposte su questo argomento
Padova, Italia
post: 12.966
Recensioni: 34
1. Re: Controbattere a ristoratore

Ciao Luca. Alla tua domanda, che qui sul forum viene fatta con una certa frequenza, devo rispondere che TripAdvisor da la possibilità agli utenti di scrivere la propria opinione e ai proprietari di replicare. Il tutto finisce qui, altrimenti le pagine delle strutture si trasformerebbero in una sorta di arena e chi le consulta si dovrebbe sorbire i vari botta/risposta. Sappi che le repliche sono una specie di biglietto da visita del gestore e quindi, se usato in maniera inappropriata, il danno è doppio.

Ovviamente, come per le recensioni, anche le repliche devono sottostare ai regolamenti di TripAdvisor, pena la rimozione di ambedue. Anche se affermi che il gestore non ha detto la verità, mi sembra che la risposta sia comunque in armonia con i criteri di pubblicazione.

Modificato: 30 luglio 2014, 9:47
Poggio,Elba
post: 2
2. Re: Controbattere a ristoratore

a parte il fatto che il ristoratore ti ha risposto in maniera molto intelligente ed educata, non vedo perché dovresti replicare ad una replica ! tu dici la tua (tra l'altro in maniera anonima) ed il ristoratore ,che ci mette nome e faccia ha il diritto di replicare;e la cosa finisce lì

io,che sono ristoratore sono solito rispondere alle recensioni negative( che spesso sono offensive ed anonime) in maniera molto più "cattiva" e diretta,mettendomi sullo stesso piano di chi scrive,ma trip spesso mi censura,mentre non censura le recensioni;dunque il cliente é già anche troppo tutelato x permettere anche un' ulteriore replica !

Padova, Italia
post: 12.966
Recensioni: 34
3. Re: Controbattere a ristoratore

Emafonta, se hai la pazienza di leggerti un po' di topic di questa sezione (e non solo), vedrai che purtroppo gli utenti non sono poi così tutelati come dici tu. Il forum trabocca di segnalazioni da parte di recensori che vengono minacciati e perseguiti dai proprietari. Questo è solo un piccolo assaggio:

tripadvisor.it/ShowTopic-g1-i12394-k7475355-…

tripadvisor.it/…60129912

tripadvisor.it/ShowTopic-g1-i24431-k7600291-…

tripadvisor.it/ShowTopic-g1-i24431-k7632770-…

caserta
post: 848
Recensioni: 252
4. Re: Controbattere a ristoratore

@Emafonta: il mondo dei recensori e dei titolari è molto variegato, e a volte non si comportano bene nè gli uni nè gli altri. Oggi come oggi il "mercato" (perchè è diventato un mercato) delle recensioni si è abbastanza imbarbarito e, secondo me, TA sta perdendo la sua connotazione iniziale che era quella di un sito dove i turisti si scambiavano le impressioni personali sui locali dando suggerimenti e "dritte". Ritengo che la colpa di tutto sia questa "benedetta"classifica a cui i gestori tengono tanto, ma tanto tanto. Se giri un poco per i forum vedrai che ci sono titolari che telefonano a casa dei clienti offendendoli perchè hanno osato dare "solo" tre pallini (giudizio medio). Altri vanno anche oltre le minacce, altri ancora scatenano una vera e propria caccia al "recensore cattivo". I proprietari devono capire che a noi turisti, che frequentiamo abitualmente il sito, della posizione in classifica non ce ne importa niente, e siamo i primi a capire quando una recensione è "farlocca", perche' scritta da "amici" o "nemici" del titolare o semplicemente da chi non aveva niente da dire o aveva la luna storta. Anche a noi queste recensioni danno fastidio, perchè ci fanno perdere tempo. Quindi l'invito ai proprietari è: ignorate le recensioni che non vi piaccono, come già facciamo noi viaggiatori. Non è vero che vi possono danneggiare.

Porto Recanati
post: 1
Recensioni: 95
5. Re: Controbattere a ristoratore

Verrebbe da dire: è internet bellezza! Si trova di tutto, come nella vita reale, recensori che si credono esperti della Michelen solo perchè qualcuno da loro la possibilità di esprimersi e gestori di locali che non sanno accettare le critiche e di conseguenza non riescono a distinguere una recensione astiosa e inutile da un'altra magari sempre fastidiosa a leggersi ma che mette il dito nella piaga e sottolinea dei punti deboli della struttura. Se l'utente potesse rispondere alla risposta non si tratterebbe più di recensione ma diventerebbe un forum. Le classifiche a mio modo di vedere lasciano il tempo che trovano, io non cerco il miglior hotel ma quello più vicino alle mie esigenze.

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