Abbiamo notato che stai utilizzando un browser non compatibile. E'possibile che il sito di TripAdvisor non sia visualizzabile.
Il nostro sito e' ottimizzato per i seguenti navigatori:
Windows: Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome. Mac: Safari.

Punti Lufthansa in cambio d recensioni

Roma
post: 3.023
Recensioni: 74
Punti Lufthansa in cambio d recensioni

Avrete sicuramente letto della nuova iniziativa di TA di regalare 300 miglia Lufthansa ogni tre recensioni scritte.

Ora chi mi conosce sa che io ho sempre difeso la politica di TA partendo comunque dal presupposto che in questo luogo virtuale siamo tutti ospiti, liberi di andare e venire come più ci aggrada, e che ci avvaliamo a titolo gratuito dei servizi offerti da TA.

Tuttavia, finora, anche la collaborazione che noi abbiamo offerto a TA é sempre stata del tutto libera e a titolo e a titolo gratuito, e questo fattore, a mio avviso, segnava la cifra dell'affidabilità delle recensioni di TA. Si trattava cioè di opinioni liberamente espresse da alcuni utenti a favore di altri utenti. Tanto é vero che nella politica del sito vi é sempre stato, quanto alle recensioni, l'intento di evitare o limitare l'ingerenza, in un senso o in altro, dei gestori, partendo dall'idea che la loro opinione circa una struttura potesse essere condizionata da interessi economici.

In altri termini l'affidabilità delle recensioni di TA, a prescindere dal fatto che le si potesse condividere o meno, risiedeva nel fatto che esse erano, o avrebbero dovuto essere, del tutto DISINTERESSATE. Il fatto che occasionalmente potessero arrivare dei (piccoli) omaggi da parte della redazione di TA ai collaboratori più assidui costituiva un apprezzato gesto di cortesia motivato proprio dal fatto che si trattava di una collaborazione libera e del tutto spontanea.

L'introdurre un meccanismo stabile di "premi" a favore di chi scrive le recensioni equivale a introdurre una sorta di "remunerazione" per le stesse, e quindi un interesse di tipo economico, con la conseguenza inevitabile di MINARE ALLA BASE la sincerità dell'opinione di chiunque, e non solo degli operatori del settore.

Questo in linea di principio. Mentre in pratica, se da una parte io o voi continueremo a scrivere recensioni con la stessa spontaneità di prima, non é difficile immaginare che ben presto assisteremo a un'invasione di recensori improvvisati che, al solo scopo di accumulare punti viaggio, cominceranno a scrivere di posti dove non sono mai stati (personalmente sono in grado di recensire in modo credibile qualunque struttura abbia un sito web consultabile), e ancora recensioni di strutture turisticamente irrilevanti, tipo il bar sotto casa, e comunque a privilegiare, quanto alle opinioni proposte, una politica "quantitativa" rispetto a una "qualitativa".

I turisti che a loro volta si troveranno a cercare una struttura su TA avranno a che fare con un numero infinitamente maggiore di recensioni per le singole strutture dove l'efficacia di quelle valide (a capire poi quali sono) sarà "annacquata" dal numero di quelle scritte solo per "fare punti"; e con un numero infinitamente maggiore di strutture censite, da cui scaturirà inevitabilmente una maggiore difficoltà nel distinguere luoghi che possono essere considerati appetibili da un punto di vista turistico da altri che invece non hanno i turisti come target di utenza. Col risultato che qualcuno magari si ritroverà ad aver organizzato una festa o una cena tra amici presso il bar tavola calda sotto l'ufficio di qualcun altro!

Quindi la stessa "ratio" che sta alla base della norma per cui non sono considerate valide le recensioni "incoraggiate" dai gestori di una struttura attraverso sconti o trattamenti di favore, non si capisce perché non debba valere in questo caso, dove mi vengono regalate miglia Lufthansa in cambio di recensioni scritte.

E' vero d'altra parte che si potrebbe ipotizzare che TA, in concomitanza con questa iniziativa, possa anche attuare un ancor più severo sistema di controlli. Ma anche a voler sinceramente dar credito all'operato della redazione, resta sempre il fatto che il meccanismo di questi controlli é cosa che fisiologicamente sfugge al'utente finale, che finora poteva contare sul presupposto fondamentale dell'assoluto disinteresse di chi scriveva quanto lui va a leggere. E quindi l'attendibilità di ogni recensione sarà discutibile in linea di principio. E cosa rispondere a questo punto alle eventuali contestazioni di un gestore, il cui intervento é sempre stato considerato, finora, come "filtrato" dai suoi presunti interessi economici? In che modo a questo punto l'opinione di un qualunque utente dovrebbe essere considerata più attendibile di quella di un gestore?

48 risposte su questo argomento
Siena, Italia
Esperto locale
di Granada, Andalusia, Siena, Turismo sostenibile
post: 6.597
Recensioni: 173
1. Re: Punti Lufthansa in cambio d recensioni

questa mi giunge nuova .... nn la sapevo .....!!!

sono daccordo con te cmq Kronen ... si rischia di intaccare credibilità e realtà ... ....

Cagliari, Italia
Esperto locale
di Sardegna
post: 10.544
Recensioni: 82
2. Re: Punti Lufthansa in cambio d recensioni

secondo me, con questo sistema...è solo l'inizio della fine......il viaggiatore non avrà più certezze e il tutto diventerà inutile!!

Padova, Italia
Esperto locale
di Padova
post: 892
Recensioni: 105
3. Re: Punti Lufthansa in cambio d recensioni

Giunge nuova anche a me. Hai per caso un link? Grazie.

Roma
post: 3.023
Recensioni: 74
4. Re: Punti Lufthansa in cambio d recensioni

Eccolo...

http://www.tripadvisor.it/milesandmore

Padova, Italia
Esperto locale
di Padova
post: 892
Recensioni: 105
5. Re: Punti Lufthansa in cambio d recensioni

Scusa, avrei potuto cercare da solo :P

http://www.tripadvisor.de/milesandmore

vale solo per il sito tedesco...

Effettivamente non è una bella idea incentivare la partecipazione al sito (forse quello .de è tra i meno frequentati) con "premi".

Padova, Italia
Esperto locale
di Padova
post: 892
Recensioni: 105
6. Re: Punti Lufthansa in cambio d recensioni

@Kroenen: grazie, quello per l'Italia me lo ero perso... che dire, confermo il mio scetticismo...

Firenze, Italia
Esperto locale
di Yukon, Alaska, Columbia Britannica, Islanda, Groenlandia, Svalbard, Isole Fær Øer, Canada, Nunavut
post: 8.401
Recensioni: 39
7. Re: Punti Lufthansa in cambio d recensioni

Anch'io non lo sapevo ma sottoscrivo parola per parola ciò che ha detto K.

Io volo quasi esclusivamente Lufthansa, che valore avranno le mie recensioni?

Roma
post: 3.023
Recensioni: 74
8. Re: Punti Lufthansa in cambio d recensioni

Per dovere di correttezza voglio precisare che l'offerta ha dei limiti: fino a 9 recensioni al mese, e fino al 30 aprile. Resta comunque il fatto che é una simile iniziativa é a mio avviso censurabile: TA potrebbe "incoraggiare" le recensioni a piacimento rinnovando o prorogando questa o altre offerte similari... e in ogni caso TUTTE le recensioni da qui fino al 30 aprile restano caratterizzate da un "vizio" di fondo...

Siena, Italia
Esperto locale
di Granada, Andalusia, Siena, Turismo sostenibile
post: 6.597
Recensioni: 173
9. Re: Punti Lufthansa in cambio d recensioni

conitnuo a concordare con quanto detto da Kroenen ...

se volevano fare un "regalo" o un premio .... insomma come si vuole chiamare. ... potevano farlo dando le miglia a quelli che avevano pubblicato N recensioni dall'inizio del 2011 ... (x esempio .... ) ma incoraggiare a scrivere promettendo miglia nn mi sembra proprio corretto ....

bologna
post: 7.996
Recensioni: 3
10. Re: Punti Lufthansa in cambio d recensioni

Devo dire che faccio abbastanza fatica a capire, nel senso che io non avevo l'impressione che ci fosse uno staff schierato a vagliare e pubblicare le ns recensioni con grande prontezza e sollecitudine. Insomma uno staff lì che non aspettava altro che le ns recensioni. Spesso io avevo aspettato parecchio tempo prima della pubblicazione, qualche nuovo inserimento era finito misplaced.... insomma mi domando se le recensioni aumenteranno quantitativamente nella idea di accumulare miglia su miglia... queste verranno sempre vagliate con attenzione ed accuratezza e pubblicate in tempi diciamo ...ragionevoli ? Non posso non dubitarne. E inoltre, cosa me ne farò delle recensioni in cui mi si strombazza un Ottimo, oppure un Da non perdere .... insomma fatte tanto per fare numero senza quei dettagli e quella "prolissità" che a me -e non solo- consentiva di capire se quella data struttura o ristorante faceva al caso mio, al di là del fatto che fosse pure buona. Insomma, io nelle recensioni dettagliate .... ci sguazzavo e invece skippavo quelle corte e succinte come inutili. Quante ce ne saranno di queste a pochissime parole ????

E mica per farmi i fatti altrui, ma un dubbio mi viene: era davvero necessario questo incentivo? Io difficilmente mi sono imbattuta in strutture che non avessero nemmeno una rec su TA. Quindi ?

Rispondi a: Punti Lufthansa in cambio d recensioni
Verrai avvisato per e-mail quando riceverai una risposta