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Recensioni & TripAdvisor: "nostro" patrimonio da difendere

bologna
post: 7.998
Recensioni: 3
Recensioni & TripAdvisor: "nostro" patrimonio da difendere

Vorrei affrontare non il punto di vista dei gestori, ma quello dei semplici viaggiatori per dire un’ovvietà: una recensione “farlocca” è una truffa per ciascuno di noi viaggiatori.

Noi consultiamo TA per scegliere liberamente tra le strutture recensite: le recensioni di TA, la loro attendibilità sono un nostro patrimonio (non meno di quanto possano esserlo per i gestori che lavorano correttamente), da cui dipende la nostra libertà di scelta. Trip Advisor ha assunto una indiscussa posizione di primato nell’orientare la scelta turistica, per tale ragione è divenuto oggetto di attacchi vari, ma è NOSTRO interesse difenderlo. Trip Advisor ha meccanismi di controllo: noi possiamo renderci utili, come possiamo collaborare ?

A me sono venute in mente poche cose che noi potremmo fare. Sono molto banali, ma ve le propongo lo stesso e spero che suggerimenti di ALTRI FRA NOI possano aggiungersi

bologna
post: 7.998
Recensioni: 3
1. Re: Recensioni & TripAdvisor: "nostro" patrimonio da difendere

1. Potremmo sforzarci di SCRIVERE RECENSIONI SEMPRE dei posti dove andiamo: in tal modo costringeremmo chi volesse inquinare le ns recensioni con recensioni farlocche ad un lavoro maggiore e sempre più gravoso, che forse lo porterebbe ad esporsi … di più fino al punto d’essere smascherato !

2. Potremmo controllare le recensioni che seguono a quella che abbiamo fatto noi per un certo posto e SEGNALARE SEMPRE quelle che ci paiono NON veritiere, aiutando e collaborando con i sistemi di controllo di TA. Sorvegliare insomma le nostre recensioni DOPO averle fatte, con la consapevolezza della soggettività dei nostri pareri, ma in modo implacabile ed attento: se qualcuno posta una “bugia” è come che la posti ad uno di noi !

3. Potremmo APRIRE TOPIC specifici sui Forum Geografici per dire che non siamo d’accordo con le recensioni che hanno seguito ad una nostra… in modo che chi le ha fatte possa controbattere in un sereno confronto TRA VIAGGIATORI, che nella struttura sono davvero stati, come alcuni hanno già fatto.

Cosa ancora ????

Londra, Regno Unito
post: 34.737
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2. Re: Recensioni & TripAdvisor: "nostro" patrimonio da difendere

Secondo me dovrebbe esistere uno spazio dedicato ai gestori dove questi possono avere la possibilità di confrontarsi con gli ospiti passati e futuri, ma oltre alla collaborazione di TA ci vorrebbe anche la sensibilizzazione dei suddetti.

Una sorta di tavolo di discussioni sempre aperto non potrebbe che giovare al management degli hotel.

Ma fino a che punto i gestori sono disposti al confronto quando le recensioni farlocche, come le definisci, provengono da loro?

Roma, Italia
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post: 2.388
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3. Re: Recensioni & TripAdvisor: "nostro" patrimonio da difendere

Serybb, conduttrice di una microstruttura, è pronta a discutere il problema e vorrebbe tanto che anche altri gestori si unissero a noi per un sano e civile confronto!

Perché escludere i gestori?

Si potrebbe parlare, come spesso ho fatto io, dei problemi che un proprietario deve affrontare e ricevere consigli e pareri da tutti! Smascherare insieme le false recensioni di coloro che non vorrei chiamare “disonesti” ma piuttosto “disperati”, che recensiscono le proprie strutture con buoni commenti per seppellire quelli negativi ricevuti! Insomma, 4 occhi sono meglio di 2!

Unire al sistema di controllo di TA l’occhio del gestore (onesto) e l’occhio del viaggiatore (sensato) trovo che sia un connubio perfetto che spazzerebbe via tanta immondizia, compresi tutti quegli inutili siti e blog che pullulano nel web e che lanciano continui attacchi a TA! Chissà, forse smetterebbero di esistere ... o quantomeno capirebbero che la verità è importante per tutti! Danno informazioni su come fare recensioni false perfette, indicazioni su come aggirare leggi, infrangere regole etc. e soprattutto come imbrogliare! Un delirio senza scopo alcuno se non quello di danneggiare entrambi gli utenti: VIAGGIATORI e GESTORI!

Sono colta da frenesia totale ... non sapete quanto sono felice di affrontare questo argomento, ero/sono troppo demoralizzata di vedere continui comportamenti “non onesti” di numerosi gestori, così come quelli di altrettanti ospiti!

Qui ho imparato e capito molte cose importanti, utili per migliorare la qualità della mia struttura, poi ho cercato di trasmettere lo stesso mio entusiasmo per TripAdvisor ad alcuni dei miei colleghi ... purtroppo senza alcun risultato! Quindi secondo me, come ha suggerito Alfama, la cosa migliore sarebbe quella di riuscire a coinvolgere soprattutto i gestori invitandoli a confrontarsi con i propri ospiti!

Roma, Italia
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di Rodi, Sporadi, Cicladi
post: 2.864
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4. Re: Recensioni & TripAdvisor: "nostro" patrimonio da difendere

cocchi,sono andato a leggere le due recensioni piu' negative e ahime' ho notato che ogni qualvolta c'era una recensione negativa,ne arrivavano 4 positive.Un caso?io mi fido di piu' di un utente di TA con 3000 contributi,piuttosto che un utente di venere.com o un TA con 2 messaggi!!!!

Roma
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di Rodi
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5. Re: Recensioni & TripAdvisor: "nostro" patrimonio da difendere

Cara Serybb, la tua idea sarebbe geniale e fantastica, ma solamente nel caso in cui ci rivolgiamo a gestori onesti e disponibili come te, ma purtroppo non tutti lo sono e per questo motivo non credo che possa uscire fuori un confronto VERO. Mi spiego meglio: se io reclamo su TA un disservizio avuto presso la tua struttura, tu mi risponderesti onestamente e spiegheresti la vera motivazione del disservizio, dopodichè sono sicura che prevvederesti immediatamente a porre rimedio. Parecchi gestori però non sono come te e magari risponderebbero con fregnacce e magari sminuendo il racconto dell'utente, e questo potrebbe creare solamente confusione verso chi legge per cercare informazioni.

bologna
post: 7.998
Recensioni: 3
6. Re: Recensioni & TripAdvisor: "nostro" patrimonio da difendere

Io non voglio escludere i gestori. Sottolineo l’ovvio: una recensione falsa rappresenta una truffa nei confronti dell’organizzazione di Trip Advisor, nei confronti dei gestori corretti , MA ANCHE - cosa che non si dice secondo me abbastanza chiaramente - di ogni semplice viaggiatore.

La potenza indiscussa di TA, il fatto consolidato che TA sia il sito leader che viene consultato maggiormente da chi viaggia stanno scomodi a molti, che in vario modo attaccano la sua credibilità. Questo attacco senza dubbio non è negli interessi di TA, né in quello chi usa TA per viaggiare, né in quello dei gestori corretti ed onesti : il punto è cosa in pratica si può fare, oltre ai controlli che TA già attua. Il gestore onesto e corretto può controbattere (oltre che segnalare) ad una recensione negativa falsa, noi possiamo segnalare ai controllori di TA anche recensioni positive false. Entrambi dovremmo controllare e fare segnalazioni…. Posso ragionevolmente attendermi che chi si limita a viaggiare … difficilmente vada a rivedere cosa segue alle proprie recensioni, mentre nel gestore l’attenzione è per forza di cose, per lavoro … maggiore. Non solo non voglio escludere la collaborazione con i gestori, anzi la collaborazione è necessaria.

Fermo restando che comunque TA è attendibile e si autoprotegge con un sistema di controlli e verifiche, mi piacerebbe capire cosa come utenti possiamo fare, in pratica e volentieri anche insieme ai gestori, per salvaguardarci DI PIU’

Roma, Italia
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7. Re: Recensioni & TripAdvisor: "nostro" patrimonio da difendere

Sunny cara, sono proprio questi i gestori con i quali si dovrebbe avere un confronto! Cercare di far capire loro che "le nozze non si fanno con i fichi secchi"! Che devono considerare qualsiasi recensione, buona o cattiva che sia, come un consiglio per migliorare i propri servizi e non cercare di trovare vie di uscita strambe e magari ricorrere a sminuire l'affidabilità dell'utente! Dovrebbero capire che l'ospite è sacro e che è proprio lui che gli porta la "pappa"!

Forse, se si riuscisse a coinvolgerli per fargli capire questo, si rimboccherebbero le maniche e comincerebbero a lavorare come si deve! E' proprio questo lo zoccolo duro da rompere!

 

    

Italy
post: 3.328
8. Re: Recensioni & TripAdvisor: "nostro" patrimonio da difendere

Sottolineo un dettaglio un poco trascurato fin ora, una recensione non è quasi mai idilliaca al 100% o devastante al 100%, ci sono lati positivi e lati negativi o comunque migliorabili. Le recensioni completamente infiocchettate o stroncanti hanno alle spalle sempre e comunque un fondo di distorsione, o perchè si conosce in prima persona il gestore, o perchè si intende danneggiare la struttura,

o ancora perchè ci si vuole vendicare di un qualche torto subito.

Se 10 utenti diversi però in un modo o nell'altro sottolineano un aspetto comune, personalmente tendo a considerare molto quelle recensioni.

Viceversa se la recensione è tutta bellissimo-stupendo-favoloso...temo sempre che il tutto sia un po' pilotato se non dall'intento di favorire la struttura, almeno da fattori personali legati più al buon esito della vacan7a e all'atmosfera che non al solo oggetto della recensione.

Insomma come sempre le recensioni vanno pesate...

Per quello che riguarda gli operatori che a pagamento ripuliscono i siti da recensioni negative,credo che TA per sua costitu7ione sia escluso dal problema in quanto tenden7ialmente le recensioni non le rimuovono, ma eventualmente le segnalano come fasulle...se non è così correggetemi.

Roma
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di Rodi
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9. Re: Recensioni & TripAdvisor: "nostro" patrimonio da difendere

Serybb se il confronto tra gestori e utenti porterebbe davvero a questo risultato sarebbe senza dubbio una cosa fantastica, ma serve comunque maggior controllo sulle recensioni degli utenti.

Roma, Italia
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di Roma
post: 2.388
Recensioni: 20
10. Re: Recensioni & TripAdvisor: "nostro" patrimonio da difendere

Rispondo a Cocchi, nel frattempo ho cenato e nutrito la "cana"!

L'affidabilità di TA è fuori discussione, altrimenti non ci sarebbe tutto 'sto pandemonio creato dai gestori! Quello che possiamo fare noi come utenti attenti (e per utenti intendo anche i gestori) è proprio quello di controllare e segnalare le recensioni che riteniamo mendaci! TripAdvisor da "lassù" potrebbe darci la sua collaborazione aprendo una sezione, anche qui sul forum, per discuterne proprio con i gestori! Inoltre, come dici tu, noi possiamo solo rendere più difficile loro lasciarli disorientare l‘utente, smascherandoli. Un bel bollino rosso e via! E poi, se invece si trattasse sul serio di qualche concorrente sleale che decide di smontare la credibilità della struttura? Credimi, se un gestore, lavorando seriamente, si mettesse in testa che ormai le recensioni sono una realtà che fa parte del proprio lavoro e controllasse ogni giorno eventuali nuove recensioni e qualora ne trovasse di brutte o belle si prendesse la briga di rispondere ad ognuna, sono certa che le cose cambierebbero!

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