Abbiamo notato che stai utilizzando un browser non compatibile. E'possibile che il sito di TripAdvisor non sia visualizzabile.
Il nostro sito e' ottimizzato per i seguenti navigatori:
Windows: Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome. Mac: Safari.

ITALO - prime esperienze negative

Bologna, Italia
Esperto locale
di Dubai, Koh Samui, Singapore, Thailandia, Malesia
post: 5.667
Recensioni: 472
ITALO - prime esperienze negative

Signore&Signori il treno è rotto.

Parte dal capolinea circa un'ora dopo l'orario previsto e tale ritardo rimane più o meno invariato su tutto il percorso.

Per un treno che ha due mesi di vita non mi sembra un ottimo biglietto da visita.

Chi sceglie l'alta velocità - e la paga - si aspetta anche un servizio puntuale.

26 risposte su questo argomento
Londra, Regno Unito
post: 34.737
Recensioni: 651
1. Re: ITALO - prime esperienze negative

Ahimè non è una buona notizia, sai se sono frequenti i ritardi? Magari è stata una giornata particolare, poi ci sarebbe da stabilire se il ritardo è dipeso dal treno o dalla linea, ne sai qualcosa?

Bologna, Italia
Esperto locale
di Dubai, Koh Samui, Singapore, Thailandia, Malesia
post: 5.667
Recensioni: 472
2. Re: ITALO - prime esperienze negative

"Signore&Signori il treno è rotto" è il riassunto di ciò che è successo.

Ho subito controllato l'andamento dei convogli - sia Frecce sia NTV - tutto regolare. Non era un problema della linea AV (in quel caso riguarda tutti, indistintamente, capitato di recente).

Sono andata a Casa Italo (luogo di informazione e accoglienza NTV - ed anche qui il discorso potrebbe essere lungo) a chiedere lumi.

Risposta: ritardo dovuto a treno guasto al momento della partenza.

Sul treno, una volta giunto in stazione, c'è stato poi il problema del passaggio dei viaggiatori di una carrozza ad altri posti causa rottura dell'aria condizionata.

E questo fatto mi era già capitato anche qualche giorno fa.

La concorrenza sicuramente fa bene, ma NTV non è certo la perfezione....

Italia
Esperto locale
di Spagna, Valencia, Malaga, Tenerife, El Hierro, La Gomera, Viaggiare in treno, Siviglia
post: 18.246
Recensioni: 247
3. Re: ITALO - prime esperienze negative

Che si tratti di sabotaggi commissionati da Trenitalia?

Roma, Italia
post: 1
Recensioni: 110
4. Re: ITALO - prime esperienze negative

La gran parte dei ritardi sono imputabili a problemi della rete, Italo è un treno nuovissimo e come tutte le cose appena uscite hanno bisogno di qualche mese di aggiustamento, tipo la wifi.

Bologna, Italia
Esperto locale
di Dubai, Koh Samui, Singapore, Thailandia, Malesia
post: 5.667
Recensioni: 472
5. Re: ITALO - prime esperienze negative

Concordo per il wi fi, non è ancora a regime, diamogli tempo per sistemarlo.

In questo caso, invece, il ritardo non è imputabile alla rete, vedi sopra.

E viaggiare AV e perdere un'ora non è mai piacevole.

Sicuramente si può migliorare.

Roma
post: 73
Recensioni: 37
6. Re: ITALO - prime esperienze negative

Ciao Ritafant,

piacere di conoscerti.

Volevo chiederti: quando hai avuto la disavventura?

Io domenica scorsa intorno alle 19,00 dovevo prendere un Frecciabianca da Genova a Roma, ma poco prima dell'orario stabilito è stato annunciato che il treno era stato soppresso. Guardando il tabellone degli Arrivi e Partenze ho notato che nel giro di un'ora o poco più ben 4 treni erano stati soppressi. Quando sono andata a chiedere al personale delle informazioni, mi è stato risposto che si erano rotti! TUTTI E QUATTRO! Mi viene da pensare: non si sarà trattato di un'epidemia di... Europei di calcio?

E' solo un'ipotesi è chiaro ma faccio fatica a credere al... guasto di gruppo!

Gallinanna

Milano, Italia
post: 530
Recensioni: 37
7. Re: ITALO - prime esperienze negative

Per il momento le mie esperienze con Italo son state tutte ampiamente positive...

Ho letto solo ora le disavventure estive in concomitanza degli europei che siano terminati anche i "guasti a catena"? La teoria di gallinanna è plausibile..

Taranto, Italia
post: 30
Recensioni: 29
8. Re: ITALO - prime esperienze negative

Qualunque siano i motivi dei guasti/ritardi, io credo che sia ora di finirla con queste situazioni "all'italiana". Il cliente paga, profumatamente, servizi che non ottiene o che sono del tutto inadeguati. Non gli viene concesso alcun rimborso, nè presentate scuse. E soprattutto i responsabili dei disagi non pagano mai. In altri Paesi, per inconvenienti occorsi ai cittadini, si perde il posto!!

Milano
Esperto locale
di Cicladi, Isole Egee nord-orientali, Dodecaneso
post: 3.219
Recensioni: 300
9. Re: ITALO - prime esperienze negative

Sto pensando di prendere italo prossimamente indi vedrò com'é. Comunque l'ultima volta che son stato s Londra ho visto che anche lì ci sono disagi che non vengono rimborsati ed i prezzi sono comunque altissimi. Io vado spesso a Venezia col ffreccia bianca e a parte qualche raro minuto di ritardo peraltro raro si viaggia bene a prezzi bassi se si prenota anzitempo.

Milano, Italia
post: 530
Recensioni: 37
10. Re: ITALO - prime esperienze negative

spesso vale il detto che "tutto il mondo è paese", per quando riguarda italo prenotando con largo anticipo si trovano offerte interessanti anche se ora anche trenitalia si è adeguata e divide i biglietti in tre fasce di prezzo.

Se hai occasione prendi la carrozza cinema in italo, a mio avviso sonoro veramente notevole (sui film proposti sorvoliamo): è l'ultimo periodo in cui è ancora gratuita poi si vedranno le anteprime ma si pagherà di più!!

A presto.

Rispondi a: ITALO - prime esperienze negative
Verrai avvisato per e-mail quando riceverai una risposta
Ottieni le risposte alle tue domande