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Ritardo volo Iberia Madrid Roma richiesta rimborso?

Palestrina, Italia
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Ritardo volo Iberia Madrid Roma richiesta rimborso?
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Buongiorno,

ho acquistato un volo per mio padre da Tenerife a Roma per il giorno

19 Aprile 2015

numero prenotazione ZS43R2 con scalo a Madrid :

acquistato il 18 Febbraio 2015

IBERIA EXPRESS IB3937 19 aprile 2015

15:55 Tenerife

19:40 Madrid

2 volo :

Iberia IB3238 19 Aprile 2015

20:25 Madrid

22:50 Roma

Il 18 Marzo 2014 arriva una mail con la "modifica del volo" (quindi 1 mese dopo)

IBERIA EXPRESS IB3937 19 aprile 2015

16:10 Tenerife

19:55 Madrid

2 volo

Iberia IB3238 19 Aprile 2015

20:25 Madrid

22:50 Roma

 

Fin quì nessun problema...

All'arrivo a Madrid (in orario per altro) mio padre con altri 12 passeggeri corrono al gate per l'imbarco del secondo volo (madrid Roma) e Ops!

il gate era già chiuso.

Già arrivati al gate le maleducate hostess Iberia avevano pronti i voucher per il pernotto e la cena per i 12 passeggeri lasciati a terra dicendo che il volo era partito e che sarebbero potuti partire solo l'indomani mattina alle 8.15.

Ci sono molti punti interrogativi:

1) come mai il secondo volo non li ha attesi?

2) come mai mio padre era davanti al gate d'imbarco a Madrid alle 20.05 e non lo hanno imbarcato quando il volo ancora non era partito?

3) come mail (come fa sempre Iberia) non è arrivata la mail con la porta d'imbarco e le informazioni quando era a Madrid?

4) come mai alle 20.10 (quando il volo non era ancora partito) le hostess avevano già tutti i voucher e le prenotazioni per l'albergo?

5) Come mai non hanno fatto i conti prima quando hanno cambiato gli orari del primo volo valutando che i passeggeri non avrebbero materialmente essere davanti al gate 1 ora prima?

Ora non sò dire se si è trattato di un overbooking non dichiarato o se il pilota del secondo volo (Madrid Roma) aveva tanta fretta di partire, o seppure già sapevano dalla partenza da Tenerife che quei passeggeri comunque non avrebbero preso il secondo volo..

io NON LO Sò.

Fatto stà che mio padre aveva importanti impegni il mattino seguente e questo ritardo gli ha causato non pochi problemi.

Oggi 21 04 2015 io cerco di capire come richiedere un risarcimento danni ...

ecco la bella sorpresa!

Complicatissimo... direi impossibile...

1) form da compilare che non si compilano per problemi tecnici

2) numeri di telefono sempre occupati di fantomatici call center inesistenti

3) recapiti mail inesistenti con mail che tornano indietro

Insomma : MI TROVO IMPOSSIBILITATA a chiedere un rimborso

Per non parlare di 2 MIE ore perse davanti al pc inutilmente.

Qualcuno sà come posso fare?

Passeggeri Iberia .. sappiate che se vi lascia a terra questa compagnia ha dei metodi di richiesta di rimborso impossibili da fruire.

Però vi manda in albergo! Questo va detto!

Mio padre non era per nulla entusiasta di rimanere una notte ancora fuori casa .. grazie Iberia

Attendo un contatto da parte di Iberia per avere il risarcimento dovuto visto che leggendo "la carta dei diritti del passeggero" ho scoperto che DI LEGGE ci spetta un rimborso!)

un legale disposto ad aiutare?

un associazione consumatori?

un operatore Iberia delegato ai risarcimenti?

babbo natale o la befaa andrebbero bene ugualmente!

Roma, Italia
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1. Re: Ritardo volo Iberia Madrid Roma richiesta rimborso?
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0) "maleducate hostess Iberia "

Opinabile, anche se non stento a crederlo dato che si parla di Iberia

1) "voucher per il pernotto e la cena per i 12 passeggeri lasciati a terra dicendo che il volo era partito e che sarebbero potuti partire solo l'indomani mattina alle 8.15."

Da manuale

1.5) "come mai mio padre era davanti al gate d'imbarco a Madrid alle 20.05 e non lo hanno imbarcato quando il volo ancora non era partito?"

Perche' il volo era chiuso, semplicemente? E' un aereo, non la ford fiesta di un amico che fa il giro per prendere gli amici il sabato sera.

2) "1) come mai il secondo volo non li ha attesi?"

rimango sempre affascinato da questa domanda e dalla mentalita' che c'e' dietro. Ci sono aerei che porta 50 - quasi 500 persone che devono partire in orario, arrivare in orario, prendere altre persone e fare cosi' tutto il giorno. Queste macchinee tutte le persone e il personale a bordo si dovrebbero fermare per aspettare qualcuno. Boh, va be'...

I voli in concidenza non aspettano, in linea generale, specialmente sul medio raggio. "Aspettano", e non in questi i termini, n particolare solo i voli a lungo raggio a certe condizioni. Arriva un 777 con 300 persone in ritardo da sydney a abu dhabi, da li' 200 devono ripartire per londra, quello per londra se puo' aspetta altrimenti diventa il caos.

3) "MI TROVO IMPOSSIBILITATA a chiedere un rimborso"

Perche' in effetti non hai diritto ad un rimorso, ma ad una compensazione, salvo che il ritardo non sia dovuto a motivo eccezionale

4) Però vi manda in albergo! Questo va detto!"

E' obbligatoria l'assistenza e sono stati correttissimi ef efficientissimi a gestirla

Modificato: 8 anni fa
Palestrina, Italia
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2. Re: Ritardo volo Iberia Madrid Roma richiesta rimborso?
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Gentilissimo "uomo focaccina" buongiorno,

queste puntualizzazioni non hanno molta utilià lo sà?

Tranne l'indicazione sulla "compensazione" che mi è stata data anche in altri forum!

Grazie mille!

Per la precisazione dell'attesa dell'aereo con simpatico tono polemico paragonando l'aereo ad una fiesta le rispondo che lo sò benissimo .. solo che .. c'è mai stato all'aeroporto di Madrid?

Le spiego una cosa : in quell'aeroporto i gate e gli aerei vengono divisi da corridoi sospesi (non così lunghi) ci vorranno circa 2 minuti per percorrerlo con calma .. quindi se al gate li avessero fatti passare quando sono arrivati ( mio padre era lì alle 20.05 e l'aereo lo vedeva ancora lì!) sarebbero potuti partire.

Mi poteva risparmiare la tediosa spiegazione dei voli da 5000 persone che altrimenti fanno ritardo a catena!

Ma la ringrazio comunque .. c'è sempre da imparare! o quasi sempre...

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3. Re: Ritardo volo Iberia Madrid Roma richiesta rimborso?
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Ancora: l'aereo puo' stare pure li' ma il volo e' chiuso e a bordo non viene piu' accettato nessuno. Ed e' chiuso perche' devono essere svolte delle procedure prima di farlo decollare. Non c'e' assolutamente niente di strano. Chi arriva prima della chiusura sale a bordo, chi arriva dopo parte col primo volo disponibile.

E non le risparmio la tediosa descrizione. Non ho capito perche' tutte le persone a bordo avrebbero dovuto far tardi per aspettare suo padre, senza considerare ben altre motivazioni operative. A me sembra una conversazione surreale.

Modificato: 8 anni fa
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4. Re: Ritardo volo Iberia Madrid Roma richiesta rimborso?
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Ciao, io lascerei perdere call center, vai di " scripta manent ", se le mail tornano indietro potresti provare con la loro pec italiana IBERIALAEITALIA@PEC.IT, citando passi della carta dei diritti del passeggero http://www.enac.gov.it/i_Diritti_dei_Passeggeri/La_Carta_dei_Diritti_del_Passeggero/index.html e magari anche passi di qualche sentenza della corte europea, tipo 26 02 2013 http://www.enac.gov.it/La_Normativa/Normativa_internazionale/Normativa_europea/Sentenze/index.html

Una volta che fai capire loro che sei pienamente a conoscenza del tuo diritto alla compensazione pecuniaria non credo pongano ostacoli... In alternativa puoi rivolgerti a qualche associazione di rimborso voli, ce ne sono anche di gratuite.

Roma, Italia
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5. Re: Ritardo volo Iberia Madrid Roma richiesta rimborso?
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In realtà io se ho un volo in coincidenza con la stessa compagnia e acquistata insieme mi aspetto che se non ci sono ritardi del primo volo il secondo volo mi attenda.

Altrimenti che vendono a fare 2 voli con la coincidenza se già sanno che non potranno rispettarla?

Capirei se il primo volo era in ritardo allora è giusto che non aspettino per non creare ritardi a catena, ma se era puntuale vuol dire che erano già pianificati male.

Mi sembra scorretto vendere una coincidenza che già sai di non poter rispettare.

Modificato: 8 anni fa
Palestrina, Italia
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6. Re: Ritardo volo Iberia Madrid Roma richiesta rimborso?
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x uomo focaccina: si decisamente surreale... comprende che l'aereo di mio padre non era in ritardo?

x Valeria: si infatti valeria sono pienamente d'accordo con te non si tratta di far attendere gli altri passeggeri ma di una mancanza di organizzazione dei voli della compagnia.. cosa che l'uomo focaccina non riesce a comprendere.

x gianluca: grazie .. mi sembra la risposta più appropriata.. non ho trovato oggi la pec.. altrimenti gli avrei scritto.. ora gli scrivo subito!!! grazie mille!

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7. Re: Ritardo volo Iberia Madrid Roma richiesta rimborso?
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|Io non ho mai parlato di ritardo del primo volo. Ho parlato di compensazione , che non e' dovuta nel caso il ritardo (perche' suo padre e' arrivato in ritardo a destinazione finale rispetto alla prenotazione) sia dovuto a cause eccezionali.

Ed ho parlato di volo chiuso, che non dipende dalla puntualita' o meno di altri voli in connessione.

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di Trasporto aereo
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8. Re: Ritardo volo Iberia Madrid Roma richiesta rimborso?
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Megaminimondo, per fornire una spiegazione tecnica trattasi di "slot" ovvero l'arco temporale che viene attribuito ad ogni aeromobile per muoversi dall'area di sosta e decollare che è mediamente di 15 minuti. Credo che se anche tuo padre vedeva l'aeromobile fermo, era presumibilmente entrato nel fatidico slot e nell'arco di pochi minuti sarebbe partito. Attendere solo una manciata di minuti per imbarcare altri 12 passeggeri, avrebbe voluto significare perdere lo slot. In questo caso l'aeromobile non può decollare al 16° o 17° minuto, ma può voler dire aspettare anche un paio d'ore in un aeroporto trafficato come Madrid, questo perchè i controllori di volo prima di fornirti un nuovo slot devono anche pianificare una nuova rotta che soprattutto nei primi minuti di volo può differire di molto da quella precedente.

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9. Re: Ritardo volo Iberia Madrid Roma richiesta rimborso?
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Ciao, anche a me è capitato che arrivata al gate mi hanno negato l'imbarco. Se la compagnia aveva già i voucher significa che già sapevano di dover lasciare a terra i passeggeri! Io mi sono rivolta ad un'associazione scrivendo all'indirizzo ilmiovolocancellato@libero.it e grazie a loro ho avuto la compensazione prevista.

Ciao e buona fortuna

Palestrina, Italia
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10. Re: Ritardo volo Iberia Madrid Roma richiesta rimborso?
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Buonasera,

la gentile compagnia aerea Iberia mi ha risposto alla mail di reclamo che ho fatto scusandosi ma senza offrire alcuna compensazione!

Ottieni le risposte alle tue domande