Abbiamo notato che stai utilizzando un browser non compatibile. E'possibile che il sito di TripAdvisor non sia visualizzabile.
Il nostro sito e' ottimizzato per i seguenti navigatori:
Windows: Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome. Mac: Safari.

Giudizio sulla bravura dei piloti

Caltanissetta
post: 1
Recensioni: 3
Giudizio sulla bravura dei piloti

E' la prima volta che ho utilizzato un volo Ryanair nella tratta Catania-Milano Orio al Serio.

Entrambe le volte sia all'andata che al ritorno non ci sono stati problemi di orario.

Unico fatto per me negativo rispetto alle altre compagnie con cui ho viaggiato è stata la qualità del volo durante la fase di atterraggio.Nell'atterraggio a Milano Orio al Serio il pilota ha avuto un impatto un po' troppo brusco(anche se qualcuno ha battuto le mani),mentre nella fase di atterraggio a Catania l'aereo ,durante la discesa, procedeva a sbalzi eccessivi e non gradualmente.

Non so se qualcuno ha avuto le mie stesse impressioni.

24 risposte su questo argomento
Roma, Italia
Esperto locale
di Malta, Trasporto aereo, Argentina
post: 3.531
Recensioni: 69
1. Re: Giudizio sulla bravura dei piloti

Ciao,

Il secondo caso e' verosimilmente determinato dalle condizioni meteo.

Nel primo caso impossibile dirlo.

Kuala Lumpur
Esperto locale
di Trasporto aereo
post: 4.165
Recensioni: 224
2. Re: Giudizio sulla bravura dei piloti

Puo' essere che nel primo caso l'atterraggio sia stato volutamente un po' brusco come asserisci, per evitare problematiche di possibile wind shear che hanno fatto valutare ai piloti un atterraggio meno "soft".

Bellaria-Igea
Esperto locale
di Belgio, Trasporto aereo, Thailandia, Rimini, Laos, Bruxelles
post: 9.669
Recensioni: 199
3. Re: Giudizio sulla bravura dei piloti

Il web è pieno di "lamentele" sui atterraggi da parte dei piloti Ryanair e spesso c'è anche una spiegazione per questo fenomeno.

Eco una spiegazione assai dettagliata ma purtroppo in inglese.

Potete usare il Google traduttore se non capite l'inglese.

Firstly, the boeing 737-800's landing gear was designed to withstand landings with no flare at all... hence there is no structural problem to worry about, and if a landing does go over a certain limit in terms of "hardness" (measured in terms of number of g's) it is reported by the crew and at the same time registered in what is called OFDM which is basically an on board parameter reader... the aircraft needs to then be inspected by an engineer.

Secondly, boeing reccomends "positive" landings for a variety of reason ie. the spoilers deploy faster, the aircraft is firmly on the ground and braking action occurs faster. This is especially important in a situation with a wet or short runway or with tailwind.

The moment you gotta start worrying is when the aircraft you are flying in starts "floating" on a short runway... hence sometimes it's better to do a "bad landing" (ie not pleasent for the paxes) but you've touchdown in the right spot of the runway.

Furthermore, Stansted is a big training base for newly trained first officers, hence when flying to or from stansted there's a possibility that you are flying in a training flight.

Often the new FO will be flying the aeroplane under the supervision of a training captain, and obviously the first landings he will do will be unpleasent. But again, safe.

Flights are usually divided between first officer flying (taking off & landing) and captain flying... obviously the captain will be flying the sectors that are more demanding in terms of weather/performance/runway etc.

All airlines have young pilots. Ryanair is a very big company that is expanding very rapidly, hence they require alot of pilots some of which are new and come directly from flight school and sometimes very young (18,19...)

Padova, Italia
post: 1.578
Recensioni: 80
4. Re: Giudizio sulla bravura dei piloti

Ho capito @Yce, non volerò Ryanair, non atterrerò a Stansted, men che meno con ragazzotti di 18-19 anni come piloti. Ma dove l'hai trovato questo articolo? Certe osservazioni mi paiono di parte e un poco opinabili, anche se "rivestite" da un tono di carattere tecnico. Sapendo di molti piloti "appiedati", uno pure vicino a casa mia, credo che Ryanair ci penserebbe due volte prima di affidare una propria macchina a un baldo giovane che ha appena smesso di giocare con i modellini radiocomandati... Per tradurre quell'articolo il mio Google traduttore si ingripperebbe subito e si rifiuterebbe di convertirlo in italiano. E dire che proprio oggi, una nostra comune amica EL fa quella tratta con quel vettore: a lei la parola, se sarà sopravvissuta, ovviamente!

Ciao, buon Yce ;-)

Bellaria-Igea
Esperto locale
di Belgio, Trasporto aereo, Thailandia, Rimini, Laos, Bruxelles
post: 9.669
Recensioni: 199
5. Re: Giudizio sulla bravura dei piloti

@Oscar

Perché hai letto solo l'ultima parte?

Per dettagli:

…ryanair.com/careers/…cadetprogram

Modificato: 11 agosto 2014, 16:16
Padova, Italia
post: 1.578
Recensioni: 80
6. Re: Giudizio sulla bravura dei piloti

Grazie@yce, in un'altra vita ci farò un pensierino. Ora mi accontento ...dei pigiamini Swiss.

Roma, Italia
Esperto locale
di Roma
post: 3.009
Recensioni: 219
7. Re: Giudizio sulla bravura dei piloti

Viaggio da parecchio tempo con Ryan e mi trovo bene. Sulle fasi di atterraggio, sono d'accordo con @Roberto...spesso sono state "brusche" ! Ho notato la differenza tra Ryan ed altre compagnie aeree (comprese le low-cost). Ad esempio: pochi giorni fa ho viaggiato con Easyjet e gli atterraggi sono stati tranquillissimi.

Verona, Italia
post: 7
Recensioni: 1
8. Re: Giudizio sulla bravura dei piloti

Ciao a tutti, io sto diventando un pilota di linea e fra poco incomincio il type Rating conosciuto più comunemente come addestramento sulla famiglia degli a320. Innanzitutto è normale che in finale ci siano un po' di scossoni proprio perché altri aerei atterrando e perciò seguendo quella scia lasciano il loro segno, che sarebbero delle mini turbolenze. Poi ci tenevo a dire ed a rassicurarvi che non troverete mai piloti di 18 o 19 anni minimo avranno sui 26 o 27 anni ma minimo minimo e vi assicuro che non è assolutamente facile fare questo lavoro, e poi sono persone qualificate; non credo proprio che le compagnie affidino aerei da miliardi di euro a gente inesperta e incosciente: c'è un gran lavoro dietro a tutto quello che è il volo, pre-briefing, l analisi del meteo, calcoli sul profilo di discesa e salita confortevoli per i passeggeri, ecc. quindi state pure tranquilli, io lo sto diventando quindi queste cose le so abbastanza bene. Se avete delle domande da farmi sono pure qui.

Roma, Italia
Esperto locale
di Roma
post: 3.009
Recensioni: 219
9. Re: Giudizio sulla bravura dei piloti

Ciao @mattia ! Parlavo con un amico, pochi giorni fa...ha conosciuto personalmente un ragazzo di 19 anni che lavora per Ryan e sta facendo pratica. Questo per dire che un fondo di verità c'è, non si tratta di dicerie inventate di sana pianta. Non metto in dubbio che tutti i piloti siano bravi e qualificati, sarebbe assurdo mettere in mano un aereo ad una persona totalmente impreparata. Ripeto, ho volato e continuerò a volare con loro perchè mi trovo bene...le tariffe sono ottime e non ho mai avuto problemi con orari/ritardi/bagagli vari. Nonostante questo, il problema sottolineato da @Roberto esiste (personalmente l'ho riscontrato parecchie volte). Non so se è solo colpa dell'inesperienza, però capita spesso.

Verona, Italia
post: 7
Recensioni: 1
10. Re: Giudizio sulla bravura dei piloti

Magari quei piloti di 19 anni vengono fin da subito integrati nella scuola di Ryanair, penso sia così, e comunque è cosa buona che aiutino ed addestrino i loro piloti per conto loro magari riducendo così i costi degli allievi. Anche in Italia dovrebbero far così invece in Italia continuano a mettere prezzi esagerati e a condannarti a pagarti tutto fino all ultima lira

Rispondi a: Giudizio sulla bravura dei piloti
Verrai avvisato per e-mail quando riceverai una risposta