A proposito di TripAdvisor

TripAdvisor® è il sito di viaggi più grande del mondo*, nato per aiutare i viaggiatori a pianificare e prenotare la vacanza perfetta. TripAdvisor offre consigli di viaggio pubblicati dai viaggiatori e un'ampia serie di funzionalità di ricerca informazioni, con collegamenti diretti agli strumenti di prenotazione che controllano centinaia di siti per trovare i migliori prezzi di hotel. I siti a marchio TripAdvisor rappresentano la più grande community di viaggiatori del mondo, con quasi 315 milioni di visitatori unici ogni mese** e più di 200 milioni di recensioni e opinioni relative a 4.5 milioni di alloggi, ristoranti e attrazioni. I siti operano in 45 Paesi. TripAdvisor comprende anche la divisione TripAdvisor for Business, dedicata a mettere in contatto i professionisti del settore turistico-ricettivo con i milioni di utenti che ogni mese visitano il sito.

TripAdvisor, Inc (NASDAQ:TRIP) comprende 24 siti di viaggio affiliati:

www.airfarewatchdog.com, www.bookingbuddy.com, www.cruisecritic.com, www.everytrail.com, www.familyvacationcritic.com, www.flipkey.com, www.gateguru.com, www.holidaylettings.co.uk, www.holidaywatchdog.com, www.independenttraveler.com, www.jetsetter.com, www.niumba.com, www.onetime.com, www.oyster.com, www.seatguru.com, www.smartertravel.com, www.thefork.com (inclusi www.lafourchette.com, www.eltenador.com,  www.iens.nl e www.besttables.com), www.tingo.com, www.travelpod.com, www.tripbod.com, www.vacationhomerentals.com, www.viator.com, www.virtualtourist.com e www.kuxun.cn.

*Fonte: comScore Media Metrix per i siti di TripAdvisor, dati mondiali, dicembre 2014

**Fonte Google Analytics, dati mondiali, terzo trimestre 2014

Dati e Cifre

Il sito di TripAdvisor dispone di:

·      più di 200 milioni di recensioni e opinioni scritte dai viaggiatori di tutto il mondo

·         4.5 milioni di aziende del settore turistico-ricettivo in 147.000 destinazioni, inclusi

o  oltre 915.000 hotel, B&B e alloggi

o  più di 650.000 case vacanza

o  2.400.000 di ristoranti

o  oltre 500.000 attrazioni

·      29 milioni di fotografie amatoriali

·      oltre 125 contributi postati ogni minuto

·      più di 70 milioni di membri raggiungibili nel mondo

·      in media, quasi 2.600 nuove discussioni postate ogni giorno sui forum di TripAdvisor

·      più del 85% dei messaggi inviati ai forum di TripAdvisor.com ricevono risposta entro 24 ore

·      TripAdvisor offre accesso semplice e veloce ai siti di alcune fra le maggiori agenzie di viaggi on-line come Expedia, Orbitz, Travelocity, hotels.com, Booking.com e molte altre

·      TripAdvisor ha un’interfaccia grafica efficace per la pubblicità on-line dei suoi partner commerciali e piattaforma marketing cost-per-click

TripAdvisor

Mobile

·      Quasi 175 milioni di persone hanno scaricato le applicazioni TripAdvisor nel terzo trimestre 2014.

·      Le nostre applicazioni sono scaricate con una media di 28 volte al minuto.

·      Con le funzioni City Guides, Point Me There e Trip Journal, TripAdvisor cerca di innovare costantemente l’esperienza sui dispositivi mobili usando il GPS  e le tecnologie social per aiutare i viaggiatori a pianificare il viaggio perfetto.

o   City Guides: City Guide offre un accesso conveniente dai dispositivi mobili, accessibile anche in modalità offline, a un gran numero di informazioni sulle destinazioni, incluse recensioni e opinioni dei viaggiatori su hotel, ristoranti e attrazioni. Questa funzione dispone anche di itinerari a piedi e suggerimenti che possono essere visualizzati sull’app senza una connessione dati, incluse informazioni dettagliate su quartieri, storia, cultura, architettura, condizioni atmosferiche e trasporti. L’accesso offline alle informazioni è particolarmente utile per chi viaggia all’estero e può scaricare l’app prima di partire, risparmiando sui servizi di roaming.

o   Point me there: una volta selezionato l’hotel, il ristorante o l’attrazione nella destinazione di interesse, questa funzione guida il viaggiatore fino al luogo prescelto utilizzando il GPS e la bussola del cellulare.

o   Trip Journal: un diario che offre ai viaggiatori un modo divertente e utile per documentare i loro viaggi nelle 92 celebri destinazioni coperte dalle City Guides. I viaggiatori possono usare le City Guides durante tutto il loro viaggio, dall’inizio alla fine, per trovare cose da fare e luoghi dove mangiare e dormire mentre sono in vacanza ma anche per condividere le esperienze durante e dopo il viaggio.

·      Le nostre applicazioni sono disponibili sulle maggiori piattaforme incluse iOS, Android, iPad/Tablet, Nokia e Windows.

La storia di TripAdvisor

·      Il sito, nato nel febbraio del 2000, opera in 45 Paesi in tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti, ed è disponibile in 28 lingue inclusi:

Stati Uniti (www.tripadvisor.com), Gran Bretagna (www.tripadvisor.co.uk),
Francia (
www.tripadvisor.fr), Irlanda (www.tripadvisor.ie), Germania (www.tripadvisor.de), Italia (www.tripadvisor.it), Spagna (www.tripadvisor.es), India (www.tripadvisor.in),
Giappone (
www.tripadvisor.jp), Portogallo e Brasile (www.tripadvisor.br), Svezia (www.tripadvisor.se), Paesi Bassi (www.tripadvisor.nl), Canada (www.tripadvisor.ca), Danimarca (www.tripadvisor.dk), Turchia (www.tripadvisor.com.tr), Messico (www.tripadvisor.com.mx), Norvegia (no.tripadvisor.com), Polonia (pl.tripadvisor.com), Australia (www.tripadvisor.com.au), Singapore (www.tripadvisor.com.sg), Corea (http://www.tripadvisor.co.kr), Tailandia (th.tripadvisor.com), Russia (www.tripadvisor.ru), Grecia (www.tripadvisor.com.gr), Indonesia (www.tripadvisor.co.id), Argentina (www.tripadvisor.com.ar), Taiwan (www.tripadvisor.tw), Malesia (http://www.tripadvisor.com.my), Egitto (http://www.tripadvisverior.com.eg), Venezuela, Perù, Cile, Colombia, Sud Africa, Filippine, Nuova Zelanda,  Austria, Vietnam, Israele, Ungheria, Serbia e Slovacchia.

·      TripAdvisor, Inc. impiega quasi 2.800 persone in tutto il mondo (dato aggiornato a febbraio 2015).

TripAdvisor

in Italia

·      Con quasi 5 milioni di visitatori unici al mese e una crescita anno su anno del 34%, TripAdvisor.it supera Booking.com, Expedia, Volagratis.com e altri importanti competitors italiani (Fonte: comScore, dicembre 2014).

·      Oggi TripAdvisor rappresenta il 31% del mercato Travel online in Italia.

Le funzionalità

·      Foto “spontanee” dei viaggiatori: con 29 milioni di foto sul sito, questa sezione rivela i “retroscena” di hotel, ristoranti e attrazioni in tutto il mondo.

·      Comparazione prezzi hotel: precedentemente disponibile solo per smartphone, TripAdvisor ha ora integrato la sua funzionalità di ricerca di prezzi e disponibilità a hotel a tablet e desktop. Questo potenziamento permette agli utenti di vedere in tempo reale e in una sola schermata i prezzi delle stanze e la disponibilità degli hotel dei siti di prenotazione nostri partner.

·      Forum: permettono agli utenti di chiedere e condividere opinioni, consigli ed esperienze attraverso discussioni interattive con la community. Molti forum hanno degli “esperti locali”, contributori regolari che sono appassionati e profondi conoscitori della destinazione che rappresentano.

·      TripAdvisor Flight con Fees Estimator: la ricerca voli offre ai viaggiatori il più vasto inventario di voli, con le migliori tariffe disponibili e il primo strumento di valutazione tariffe del suo genere che aiuta i viaggiatori a capire il vero costo di un volo su un’unica schermata. Il Fees Estimator calcola in modo dinamico l’eventuale costo del bagaglio e altre possibili spese in una schermata, così da non avere brutte sorprese all’imbarco. L’innovativo motore di ricerca voli di TripAdvisor include anche SeatGuru, che annovera le mappe dei posti a sedere delle linee aeree con recensioni degli utenti, classifiche dei viaggiatori, disponibilità dei posti in tempo reale e l’alert TripTrip!, che segnala la disponibilità di posti in prima classe o in classe business quando i prezzi si avvicinano al budget dell’utente. TripAdvisor Flights, inoltre, mostra consigli, informazioni e fotografie degli utenti e ricerca le tariffe più basse delle compagnie aeree di tutto il mondo.

·      Case Vacanza: le Case Vacanza di TripAdvisor offrono ai viaggiatori accesso a un’ampia serie di dettagli, immagini e recensioni su più di 650.000 case vacanza in affitto nel mondo. Tramite un indicatore, i viaggiatori possono comparare le varie opzioni della struttura consentendo di calcolare il potenziale risparmio rispetto al prezzo di un hotel in quella destinazione basato sul numero di adulti e bambini presenti nel gruppo di viaggiatori, il numero di notti e le possibili cene.

·      Salva: possibilità di salvare in modo personalizzato i risultati delle proprie ricerche per hotel, ristoranti o attrazioni turistiche in un folder dei propri viaggi, ai quali è possibile fare successive integrazioni con mappe, foto, note e dettagli di viaggio.

·      Mappe: facilitano la ricerca dell’hotel ideale, al giusto prezzo, nel posto migliore. Le mappe combinano la popolarità dell’hotel, il prezzo e la disponibilità attraverso un sistema di mappatura dinamico.

·      TripWatch: servizio di alert via email per ricevere informazioni sempre aggiornate attraverso una newsletter personalizzata su sistemazioni, attrazioni e città per le quali si è fatto richiesta.

Il Team

·      Stephen Kaufer, chief executive officer e founder

·      Julie M.B. Bradley, chief financial officer

·      Barbara Messing, chief marketing officer