TripAdvisor: profilo e fact sheet

La missione di TripAdvisor

TripAdvisor® è il sito di viaggi più grande del mondo*, nato per aiutare i viaggiatori a pianificare la vacanza perfetta. TripAdvisor offre consigli di viaggio affidabili, pubblicati da veri viaggiatori e un'ampia serie di funzionalità di ricerca informazioni, con collegamenti diretti agli strumenti di prenotazione. I siti a marchio TripAdvisor rappresentano la più grande community di viaggiatori del mondo, con oltre 200 milioni di visitatori unici ogni mese** e oltre 100 milioni di recensioni e opinioni. I siti operano in 30 Paesi, inclusa la Cina, con il dominio daodao.com. TripAdvisor comprende anche la divisione TripAdvisor for Business, dedicata a mettere in contatto i professionisti del settore turistico-ricettivo con i milioni di utenti che ogni mese visitano TripAdvisor. TripAdvisor, Inc (NASDAQ:TRIP) comprende 20 siti di viaggio affiliati:

www.airfarewatchdog.com, www.bookingbuddy.com, www.cruisecritic.com, www.everytrail.com, www.familyvacationcritic.com, www.flipkey.com, www.holidaylettings.co.uk, www.holidaywatchdog.com, www.independenttraveler.com, www.jetsetter.com, www.niumba.com, www.onetime.comwww.seatguru.com, www.sniqueaway.com, www.smartertravel.com, www.tingo.com, www.travelpod.com, www.virtualtourist.com, www.whereivebeen.com, and www.kuxun.cn

*Fonte: comScore Media Metrix per i siti di TripAdvisor Worldwide, gennaio 2013

**Fonte Google Analytics, dati mondiali, aprile  2013

©2013 TripAdvisor Inc. Tutti i diritti riservati.

Dati e Cifre

TripAdvisor dispone di:

·    oltre 100 milioni di recensioni e opinioni scritte dai viaggiatori di tutto il mondo.

·    oltre 2.500.000 aziende del settore turistico-ricettivo recensite

·    oltre 116.000 destinazioni

·    oltre 1.100.000 strutture ricettive

·    oltre 259.000 attrazioni turistiche

·    oltre 1.100.000 ristoranti

·    oltre 14.000.000 fotografie amatoriali

·    Più di 60 nuovi contributi al minuto

·    Il 90% dei messaggi inviati ai forum di TripAdvisor.com ricevono risposta entro 24 ore

·  TripAdvisor offre un accesso semplice e veloce ai siti di alcune fra le maggiori agenzie di prenotazioni viaggi on-line, quali Expedia, Orbitz, Travelocity, Hotels.com, Priceline, Booking.com e molti altri.

·  TripAdvisor Inc offre ai suoi partner commerciali un’interfaccia grafica efficace per la loro pubblicità on-line e una piattaforma marketing cost-per-click.

Il sito, nato nel febbraio del 2000, opera in 30 Paesi in tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti, ed è disponibile in 21 lingue:

Stati Uniti (www.tripadvisor.com ), Gran Bretagna (www.tripadvisor.co.uk ), Canada (www.tripadvisor.ca ), Italia (www.tripadvisor.it), Spagna (www.tripadvisor.es), Germania (www.tripadvisor.de), Francia (www.tripadvisor.fr), Giappone (www.tripadvisor.jp), Cina (www.daodao.com e www.kuxun.cn), India (www.tripadvisor.in), Svezia (www.tripadvisor.se), Egitto (www.tripadvisor.com.eg), Paesi Bassi (www.tripadvisor.nl), Brasile e Portogallo (www.tripadvisor.com.br), Turchia (www.tripadvisor.com.tr), Danimarca (www.tripadvisor.dk), Messico (www.tripadvisor.com.mx), Irlanda (www.tripadvisor.ie), Australia (www.tripadvisor.com.au), Singapore (www.tripadvisor.com.sg), Norvegia (no.tripadvisor.com), Polonia (pl.tripadvisor.com), Tailandia (th.tripadvisor.com), Russia (www.tripadvisor.ru), Grecia (www.tripadvisor.com.gr), Indonesia (www.tripadvisor.co.id) e Argentina (www.tripadvisor.com.ar). In Cina TripAdvisor è presente con i siti www.daodao.com ewww.Kuxun.cn.

Le funzionalità

·  TripAdvisor e Facebook: dalla saggezza del Popolo dei Viaggiatori ai consigli di viaggio degli amici più fidati. Grazie all’innovativa funzionalità integrata con Facebook, TripAdvisor consente ai viaggiatori della community di pianificare la loro vacanza ideale attingendo alle recensioni dei loro amici che hanno già visitato la loro prossima meta.

·  Recensioni a colpo d’occhio: una funzionalità che evidenzia le recensioni più frequenti su una struttura ricettiva con almeno 50 commenti postati dai viaggiatori, inserendoli all’interno di box dedicati.

·  Guide di Viaggio “on-the-go”: Mobile City Guides: guide di viaggio per Smartphones e cellulari, costantemente aggiornate in linea con i contenuti dei siti TripAdvisor.

·  Calcolatore Vacation Rental: un indicatore che consente ai viaggiatori confronti automatici fra diverse case vacanza, evidenziando le migliori occasioni.

·  Flight Search con Fee Estimator: segnala ai viaggiatori un’ampia selezione di voli disponibili, scovando i migliori affari del momento e si distingue per il suo sistema di valutazione incrociata delle tariffe di volo, Fee Estimator, che è in grado di stimare il csto esatto del volo in base alle specifiche esigenze di ogni viaggiatore, comprendendo, ad esempio, il servizio ristorante a bordo ed eventuali “extra” per il bagaglio.

A questa funzionalità si affiancano quelle di SeatGuru, che segnala recensioni di viaggio abbinate alla mappa dei posti a sedere alle quali si riferiscono, e TripTip!, che segnala la disponibilità dei posti in prima classe o in classe Business con i prezzi che rientrano nel budget dell’utente.

·  Ristoranti: TripAdvisor offre recensioni su oltre 1.100.000 ristoranti in 24.000 città, con oltre 2 milioni di graduatorie e opinioni, corredate da mappe, filtri di ricerca e link per prenotare il proprio locale in modo semplice e veloce. I turisti possono cercare ed individuare il ristorante che meglio risponde alle loro esigenze effettuando una ricerca per prezzo, tipo di cucina, “raccomandato per…”.

·  Guide veloci – facili da scaricare dal sito e da stampare, queste guide offrono elenchi aggiornati dei migliori hotel, ristoranti e attrazioni turistiche per oltre 13mila fra le più popolari destinazioni di viaggio al mondo.

·  Forum – permettono agli utenti di chiedere e condividere la propria opinione, i propri consigli e le esperienze attraverso discussioni interattive con la community. Molti forum hanno degli “esperti locali”, che contribuiscono regolarmente e conoscono a fondo la destinazione di riferimento. Che si tratti di persone del luogo o di persone che visitano spesso la destinazione, questi utenti vantano una conoscenza aggiornata su ciò che succede nella meta di riferimento

·   Video – permette ai viaggiatori di mettere facilmente on-line i video delle loro vacanze e consente agli albergatori di rendere disponibili on-line i video che mostrano le loro strutture in modo del tutto gratuito. I video devono essere in formato AVI, Quicktime, Windows Media o MPEG4.

·  “Salva con nome” – possibilità di salvare in modo personalizzato i risultati delle proprie ricerche per hotel, ristoranti o attrazioni turistiche in folder dei propri viaggi, ai quali è possibile fare successive integrazioni con mappe, foto, note e dettagli di viaggio.

·  Mappe – facilitano la ricerca dell’hotel ideale, al prezzo giusto, nel posto giusto. Le mappe combinano la popolarità dell’hotel, il prezzo e la disponibilità attraverso un sistema di mappatura dinamico.

·  Inside Pages – permette a milioni di viaggiatori di consultare le più aggiornate guide di viaggio on-line su oltre 33mila destinazioni in tutto il mondo, contribuendo a loro volta al loro refresh con le proprie recensioni.

·  Selezione avanzata Hotel – permette ai viaggiatori di visualizzare facilmente gli hotel più popolari, per prezzo, ubicazione e categoria in una località ben precisa.

·   Foto “candid” – una sezione che rivela i “retroscena” di hotel in tutto il mondo e dà la possibilità di contribuire con le proprie foto.

·    Hotel Popularity Index – In maniera dinamica classifica le strutture ricettive a livello mondiale in base alla popolarità attribuita ad una struttura per la qualità, la quantità e l’aggiornamento dei contenuti scritti dai viaggiatori relativamente quella struttura su TripAdvisor

·    Controllo incrociato delle tariffe  paragona tariffe e verifica disponibilità alberghiere in diversi siti di prenotazione con un solo click.

·    TripWatch – questo servizio di alert via mail consente di ricevere informazioni sempre aggiornate - attraverso la prima newsletter tempestiva e personalizzata per chi deve pianificare una vacanza - su specifici hotel, attrazioni e città di interesse per i quali si è fatto richiesta.

La partnership con altri social network

TripAdvisor ha condiviso due applicazioni con celebri social network, come Facebook:

·    Cities I’ve visited, una mappa interattiva che permette ai viaggiatori di evidenziare i posti in cui sono stati e quelli che hanno intenzione di visitare e di condividerli con gli amici. Ha circa 20 milioni di utenti ed è, dal lancio nel giugno 2007, al primo posto tra le applicazione di viaggio di Facebook.

·    TravelPod’s Traveler IQ Challenge, il gioco che stabilisce le conoscenze geografiche degli utenti con un test a tempo, ha fatto giocare più di 2,5 milioni di persone dal giugno 2007.

·    Local Picks, una app Facebook che fornisce consigli su dove mangiare in base al parere di amici e persone del luogo

Il Team

·  Stephen Kaufer, chief executive officer e founder