TripAdvisor: profilo e fact sheet

TripAdvisor® è il sito di viaggi più grande del mondo*, nato per aiutare i viaggiatori a pianificare e prenotare la vacanza perfetta. TripAdvisor offre consigli di viaggio pubblicati dai viaggiatori e un'ampia serie di funzionalità di ricerca informazioni, con collegamenti diretti agli strumenti di prenotazione che controllano centinaia di siti per trovare i migliori prezzi di hotel. I siti a marchio TripAdvisor rappresentano la più grande community di viaggiatori del mondo, con 375 milioni di visitatori unici ogni mese** e più di 250 milioni di recensioni e opinioni relative a 5.2 milioni di alloggi, ristoranti e attrazioni. I siti operano in 45 Paesi. TripAdvisor comprende anche la divisione TripAdvisor for Business, dedicata a mettere in contatto i professionisti del settore turistico-ricettivo con i milioni di utenti che ogni mese visitano il sito.

TripAdvisor, Inc (NASDAQ:TRIP) comprende 24 siti di viaggio affiliati:

www.airfarewatchdog.com, www.bookingbuddy.com, www.cruisecritic.com, www.everytrail.com, www.familyvacationcritic.com, www.flipkey.com, www.gateguru.com, www.holidaylettings.co.uk, www.holidaywatchdog.com, www.independenttraveler.com, www.jetsetter.com, www.niumba.com, www.onetime.com, www.oyster.com, www.seatguru.com, www.smartertravel.com, www.thefork.com (inclusi www.lafourchette.com, www.eltenador.com,  www.iens.nl, www.besttables.com e www.dimmi.com.au), www.tingo.com, www.travelpod.com, www.tripbod.com, www.vacationhomerentals.com, www.viator.com, www.virtualtourist.com

e www.kuxun.cn.

*Fonte: comScore Media Metrix per i siti di TripAdvisor, dati mondiali, dicembre 2014

**Fonte TripAdvisor log files, media degli utenti unici mensili, secondo trimestre 2015

Dati e Cifre

Il sito di TripAdvisor dispone di:

·      più di 250 milioni di recensioni e opinioni scritte dai viaggiatori di tutto il mondo

·         più di 5.2 milioni di aziende del settore turistico-ricettivo in 123.000 destinazioni, inclusi

o  più di 950.000 hotel, B&B e alloggi

o  più di 720.000 case vacanza

o  più di 3.000.000 di ristoranti

o  più di 560.000 attrazioni

·      più di 38 milioni di fotografie amatoriali

·      160 contributi postati ogni minuto

·      più di 84 milioni di membri raggiungibili nel mondo

·      in media, quasi 2.600 nuovi argomenti postati ogni giorno sui forum di TripAdvisor

·      più dell’85% dei messaggi inviati ai forum di TripAdvisor.com ricevono risposta entro 24 ore

·      il 95% degli utenti trova che le recensioni degli hotel siano in linea con la propria esperienza personale (studio PhoCusWright, Dicembre 2013)

·      il 62% degli utenti concorda sul fatto che leggere le risposte dei responsabili dell’hotel renda più propensi a prenotare quell’hotel rispetto a una struttura simile che non risponde alle recensioni dei viaggiatori (studio PhoCusWright, Dicembre 2013)

·      TripAdvisor offre accesso semplice e veloce ai siti di alcune fra le maggiori agenzie di viaggi on-line come Expedia, Orbitz, Travelocity, hotels.com, Booking.com, Priceline, Agoda.com e molte altre

·      TripAdvisor, Inc. ha un’interfaccia grafica efficace per la pubblicità on-line dei suoi partner commerciali e piattaforma marketing cost-per-click

TripAdvisor

Mobile

·      215 milioni di download della app mobile, inclusi 195 milioni di download della app principale di TripAdvisor

·      Quasi il 50% degli utenti ha visitato TripAdvisor da tablet e smartphone e il miglioramento e coinvolgimento da parte dell’industria verso i dispositivi mobili è in continua crescita

·      TripAdvisor è costantemente impegnata a spostare i limiti dell’innovazione su mobile per aiutare i viaggiatori a pianificare e fare il viaggio perfetto, grazie alle sue funzionalità:

o  Qui vicino – trova ristoranti, attrazioni e hotel più vicini quando si è in loco. Una volta selezionato un punto di interesse, Point me There di TripAdvisor integrato con Near Me Now, guida il viaggiatore al luogo selezionato usando il GPS del telefono.

o  Funzionalità Offline – consente ai viaggiatori di scaricare recensioni, foto e mappe delle città di TripAdvisor prima di partire e di accedere a queste informazioni durante il viaggio in assenza di connessione internet, aiutandoli così a evitare i costi di roaming.

o  Quartieri – permette agli utenti di TripAdvisor di scoprire ed esplorare i quartieri delle destinazioni turistiche più popolari nel mondo, rendendo più facile l’individuazione di ristoranti, attrazioni e alloggi perfetti per il loro viaggio. Questa funzionalità offre contenuti curati che includono descrizione, foto e mappe dei quartieri e recensioni e opinioni dei viaggiatori sui migliori luoghi dove mangiare, dormire e da visitare in queste città selezionate.

·      Le nostre applicazioni sono disponibili sulle maggiori piattaforme incluse iOS, Android, iPad/Tablet.

La storia di TripAdvisor

·      Il sito, nato nel febbraio del 2000, è disponibile in 28 lingue e opera in 45 Paesi in tutto il mondo: Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Italia, Germania, Spagna, Irlanda, India, Giappone, Brasile, Svezia, Olanda, Canada, Danimarca, Turchia, Messico, Norvegia, Polonia, Australia, Singapore, Corea, Cina, Tailandia, Russia, Grecia, Indonesia, Argentina, Taiwan, Malesia, Egitto, Venezuela, Perù, Cile, Colombia, Sudafrica, Filippine, Nuova Zelanda, Austria, Vietnam, Israele, Finlandia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Serbia.

·      TripAdvisor, Inc. impiega 3.000 persone in tutto il mondo (dato aggiornato a luglio 2015).

TripAdvisor

in Italia

·      Con 5.8 milioni di visitatori unici al mese, TripAdvisor.it è al primo posto del mercato travel italiano.

·      Oggi TripAdvisor rappresenta il 35% del mercato travel in Italia.

Fonte: comScore, aprile 2015

Le funzionalità

·      Instant Booking – Questa piattaforma consente agli utenti di prenotare convenientemente un hotel attraverso i partner di prenotazione di TripAdvisor senza interrompere la propria esperienza sul sito. La possibilità di prenotare all’istante è attualmente disponibile per i viaggiatori statunitensi sulla app di TripAdvisor e sul sito mobile.

·      “Solo per te” – La funzionalità “Solo per te” fornisce agli utenti di TripAdvisor consigli più personalizzati sugli hotel in base alle preferenze personali e alle ricerche di viaggio sul sito.

·      Comparazione prezzi hotel: questo potenziamento permette agli utenti di vedere in tempo reale e in una sola schermata i prezzi delle stanze e la disponibilità degli hotel dei siti di prenotazione nostri partner.

·      Foto dei viaggiatori: con 29 milioni di foto sul sito, questa sezione rivela i “retroscena” di hotel, ristoranti e attrazioni in tutto il mondo.

·      Forum: permettono agli utenti di chiedere e condividere opinioni, consigli ed esperienze attraverso discussioni interattive con la community. Molti forum hanno degli “esperti locali”, contributori regolari che sono appassionati e profondi conoscitori della destinazione che rappresentano.

·      Funzionalità Tour – Quando i viaggiatori visitano le attrazioni su TripAdvisor, come la Tour Eiffel o il Taj Mahal, vengono loro presentate fino a tre opzioni di tour, come piccolo gruppi, tour privati o opzioni per evitare le code, insieme a descrizioni e prezzi di ciascuna opzione. Una volta che il viaggiatore ha identificato il tour che meglio si adatta alle proprie preferenze di viaggio, può cliccare per prenotarlo tramite Viator.

·      TripAdvisor Flights: il prodotto di ricerca TripAdvisor Flights è il primo a offrire approfondimenti dettagliati, informazioni di servizio e foto dei viaggiatori combinati alla possibilità di cercare i prezzi più convenienti delle compagnie aeree di tutto il mondo.

·      Case Vacanza: le Case Vacanza di TripAdvisor offrono ai viaggiatori accesso a un’ampia serie di dettagli, immagini e recensioni su più di 650.000 case vacanza in affitto nel mondo. Tramite un indicatore, i viaggiatori possono comparare le varie opzioni della struttura consentendo di calcolare il potenziale risparmio rispetto al prezzo di un hotel in quella destinazione basato sul numero di adulti e bambini presenti nel gruppo di viaggiatori, il numero di notti e le possibili cene.

·      Mappe: facilitano la ricerca dell’hotel ideale, al giusto prezzo, nel posto migliore. Le mappe combinano la popolarità dell’hotel, il prezzo e la disponibilità attraverso un sistema di mappatura dinamico.

·      TripWatch: servizio di alert via email per ricevere informazioni sempre aggiornate attraverso una newsletter personalizzata su sistemazioni, attrazioni e città per le quali si è fatta richiesta.

Il Team

·      Stephen Kaufer, chief executive officer e founder

·      Julie M.B. Bradley, chief financial officer

·      Barbara Messing, chief marketing officer