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BANGKOK REGINA DI CONVENIENZA FRA LE CITTA’ INTERNAZIONALI
Milano, 21 Luglio 2011 - TripAdvisor®, il sito di recensioni di viaggio più grande del mondo*, ha presentato oggi il suo nuovo indice TripIndex, basato sul confronto dei prezzi fra le principali mete turistiche del mondo espressi in euro. TripIndex esprime il costo medio derivante dalla combinazione del costo medio per il pernottamento in un hotel a quattro stelle, per uno degli alimenti consumati più frequentemente in vacanza (Pizza), per un drink alcolico (Dry Martini) e per un viaggio in taxi in ciascuna delle destinazioni considerate**.
 
 “TripIndex é uno strumento specificamente concepito per aiutare i viaggiatori a definire i loro budget di vacanza. Basato sul calcolo ponderato dei costi medi dei fattori chiave di vacanza nelle città di 50 Paesi visitate ogni anno dal maggior numero di turisti internazionali in base alle rilevazioni dello United Nations World Tourism Organisation, questo indice individua con chiarezza le destinazioni migliori per rapporto qualità-prezzo e quelle in assoluto più care. Ad esempio, un turista italiano intenzionato a trascorrere una notte in albergo a Bangkok, potrà ragionevolmente aspettarsi di spendere quattro volte meno rispetto al costo per un pernottamento a Parigi”, spiega Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia.
 
A Bangkok il miglior rapporto qualità-prezzo. Ma fra le città più convenienti c’è anche Dubai.

In generale, TripIndex rivela che l’Asia é in assoluto il continente con il miglior rapporto qualità-prezzo: non a caso, nella Top 10 delle metropoli internazionali a prova di portafoglio per i viaggiatori italiani ben cinque città si trovano in questo continente. Battendo in volata ben 49 città “rivali”, Bangkok (Cina) svetta sul podio delle città più convenienti, con un indicatore TripIndex di 78,89 euro. In seconda posizione un’altra punta di diamante cinese, Beijin (84,63 euro), seguita da Sharm El Sheik (Egitto), con 90,34 euro, e da Kuala Lumpur, Malesia (94,41 euro). E a sorpresa, figura fra le dieci mete più convenienti anche Dubai, destinazione di categoria extra-lusso per antonomasia, rinomata come meta preferita delle più note star del Jet-Set e dei campioni internazionali dello sport, che chiude la Top 10 con un indicatore TripIndex di 108,70 euro.

 
I migliori affari? A Sofia e Budapest.
A chi desidera trascorrere le vacanze rimanendo entro i confini europei, TripIndex suggerisce di cogliere al volo i migliori affari scegliendo le città del vecchio continente con le migliori occasioni di viaggio, come Sofia, in Bulgaria, in quinta posizione con un indicatore TripIndex di 95,56 euro, oppure Budapest (100,99 euro). Ma anche la polacca Varsavia (104, 53 euro) e la ceca Praga (124,07 euro), seguite dalla sottovalutata Lisbona, in Portugallo, con un indice TripIndex di 127,74 euro.
 
All’ombra della Tour Eiffel i prezzi più salati del Pianeta.
Parigi, che raggiunge un indice TripIndex di 303,99 euro – superiore di ben quattro volte rispetto a quello della super economica Bangkok - è in assoluto la regina fra le metropoli più care, seguita da Zurigo (267,40 euro), Londra (263,30 euro) e Tokyo (262,04 euro). La Grande Mela completa la lista delle metropoli che mettono a rischio il portafoglio dei viaggiatori, con un indice TripIndex di 258,44 euro.
 
A Palermo il miglior rapporto qualità-prezzo del Belpaese. Venezia la più cara.
L’indice TripIndex premia Parlermo e Bologna fra le città italiane con il miglior rapporto qualità-prezzo. Con un costo medio di pernottamento in un hotel a quattro stelle di 105,21 euro e un indice TripIndex di 130,30 euro, Palermo supera per un soffio la “rivale” Bologna (132,64 euro) e persino Napoli (135,32 euro). A Venezia va invece l’oscar per i prezzi più cari: con un indice TripIndex di 267,32 euro la Serenissima raggiunge infatti un valore più che doppio rispetto a quello di Palermo, confermandosi regina del Belpaese fra le città più esose.
 Il budget é uno dei fattori determinanti per il successo di una vacanza. Ecco perché per i viaggiatori è fondamentale poter mettere a confronto i prezzi di città diverse per poter scegliere la soluzione più in linea con i loro budget grazie alle indicazioni di TripIndex”, prosegue Lorenzo Brufani.
 
Hotel e Taxi la cartina di tornasole della convenienza.
La convenienza nelle dieci città che guidano la classifica delle mete più “abbordabili” in termini di budget diventa particolarmente evidente se si considerano i costi di taxi e hotel. Ad esempio, un pernottamento in hotel in una struttura a quattro stelle di Bangkok costa solo 60,38 euro, un prezzo nettamente inferiore rispetto alla media di 165 euro rilevata per un pernottamento a pari condizioni in una delle città più care. E se un trasferimento in taxi di circa 8 chilometri costa solo 2 o 3 euro nella maggior parte delle città più a buon mercato, il costo per un viaggio in taxi a pari condizioni lievita anche oltre i 26 euro nelle metropoli più costose, come Zurigo e Tokyo.
 
Le città internazionali con il miglior rapporto qualità-prezzo.
 
Cit
Hotel (€)
Taxi (€)*
Pizza (€)**
Dry Martini (€)***
Totale(€)
1. Bangkok
€60,38
€1,76
€9,72
€7,03
€78,89
2. Beijing
€69,03
€2,84
€4,25
€8,51
€84,63
3. Sharm El Sheikh
€73,24
€2,37
€4,09
€10,65
€90,34
4. Kuala Lumpur
€74,51
€2,35
€7,75
€9,80
€94,41
5. Sofia
€80,56
€2,73
€6,14
€6,14
€95,56
6. Budapest
€82,59
€8,23
€4,60
€5,56
€100,99
7. Auckland
€72,11
€16,13
€5,88
€9,51
€103,63
8. Marrakech
€84,63
€1,77
€8,75
€8,84
€103,99
9. Varsavia
€82,29
€7,42
€7,40
€7,42
€104,53
10. Dubai
€90,49
€3,64
€7,29
€7,29
€108,70
 
 
 
 
 
 
 
Le città internazionali più care.
 
Cit
Hotel (€)
Taxi (€)*
Pizza (€)**
Dry Martini (€)***
Totale(€)
1. Parigi
€255,21
€8,88
€14,90
€25
€303,99
2. Zurigo
€216,62
€29,35
€13,66
€7,77
€267,40
3. Londra
€211,09
€22,70
€13,61
€15,89
€263,30
4. Tokyo
€191,81
€26,56
€24,95
€18,72
€262,04
5. New York
€228,52
€8,80
€8,45
€12,68
€258,44
6. Rio De Janeiro
€218,69
€4,71
€10,73
€9,84
€243,97
7. Mosca
€213,16
€6,27
€8,53
€15,05
€243,01
8. Kiev
€217,86
€3,09
€6,88
€5,73
€233,55
9. Amsterdam
€165,10
€21
€21,25
€13
€220,35
10. Stockholm
€178,55
€9,44
€18,45
€13,03
€219,47
 
 
Le città italiane con il miglior rapporto qualità-prezzo.
 
Cit
Hotel (€)
Taxi (€)*
Pizza (€)**
Dry Martini (€)***
Total (€)
1. Palermo
€105,21
 €6,49
€7,60
€11
€ 130,30
2. Bologna
€96,87
 €14,87
€8,00
€12,90
€ 132,64
3. Napoli
€108,37
€9,85
€ 6,50
€10,60
€ 135,32
4. Bari
€115,88
 €10,40
 €6,80
€9,80
€ 142,88
5. Cagliari
€121,92
 €10,24
 €6,70
€10
€ 148,86
6. Milano
€146,01
 €12,00
 €9,60
€13,50
€ 181,11
7. Roma
€157,39
€8,74
€7,80
€14,00
€ 187,93
8. Firenze
€160,80
 €20,12
€7,60
€13,00
€ 201,52
9. Venezia
€223,64
 €18,88
€9,80
€15,00
€ 267,32
 
L’elenco completo delle città selezionate per il calcolo dell’indice TripIndex è disponibile all’indirizzo:www.tripadvisor.it/InfoCenter-a_ctr.landerIT
 
La metodologia di TripIndex in breve.
La lista di destinazioni internazionali selezionate per l’elaborazione dell’indice TripIndex comprende le principali città di 50 Paesi con il maggior numero di arrivi di turisti internazionali (Fonte: Dati UNWTO). I prezzi degli hotel esprimono il costo medio per un pernottamento in un albergo a quattro stelle nel periodo compreso fra Giugno e Agosto 2011. I prezzi dei Dry Martini sono stati ricavati considerando i primi cinque hotel a cinque stelle nelle capitali di ogni Paese considerato. I prezzi per la pizza sono quelli applicati dalle principali catene di ristorazione internazionali e, nel caso in cui non fossero disponibili, esprimono i prezzi medi applicati dalle principali catene locali presenti in ogni destinazione. I prezzi dei taxi identificano, indicativamente, i costi medi per un percorso di 5 miglia/8 chilometri in base ai dati diffusi dalle organizzazioni di categoria locali, dalla principali compagnie di taxi o dagli esperti per singole destinazioni. I prezzi dell’indicatore TripIndex sono stati rilevati fra Maggio e Luglio 2011 e convertiti in euro il 14 luglio 2011.
*Identifica le destinazioni dove il costo delle tratte in taxi è negoziabile e/o sono presenti tariffe fisse definite per destinazione. Le tariffe indicate sono il risultato di una stima accurata del costo di un viaggio in taxi per una tratta di 5 miglia/8 chilometri.
** Identifica destinazioni nelle quali non sono presenti catene internazionali di ristorazione o dove quelle presenti sono solo catene locali. Il prezzo segnalato si riferisce ad una pizza Margherita formato grande, così come viene applicato nelle tre principali catene di ristorazione locali.
*** Le bevande alcoliche non sono consentite in questi Paesi. Tutti i prezzi indicati non comprendono tasse né eventuali costi aggiuntivi per i servizi.
 
 
* * *
 
A proposito di TripAdvisor.
TripAdvisor® é il sito di recensioni di viaggio più grande del mondo e nasce per aiutare i viaggiatori a pianificare la loro vacanza perfetta. TripAdvisor offre consigli affidabili di veri viaggiatori su una grande varietà di opzioni di vacanza e funzionalità complete con link diretti a siti di prenotazione (fra le quali Flight Search, TripAdvisor per cellulari e TripFriends). TripAdvisor® Media Network, partecipato da TripAdvisor LLC, attrae più di 50 milioni di visitatori ogni mese* attraverso i 19 popolari marchi di viaggio TripAdvisor®, www.airfarewatchdog.com, www.bookingbuddy.com, www.cruisecritic.com, www.everytrail.com, www.familyvacationcritic.com, www.flipkey.com, www.holidaylettings.co.uk, www.holidaywatchdog.com, www.independenttraveler.com, www.onetime.com, www.seatguru.com, www.sniqueaway.com, www.smartertravel.com, www.travel-library.com, www.travelpod.com, www.virtualtourist.com, www.whereivebeen.com, e www.kuxun.cn.I siti collegati al marchio TripAdvisor™ costituiscono la più grande comunità di viaggiatori al mondo, con più di 40 milioni di visitatori al mese*, più di 20 milioni di iscritti e oltre 50 milioni di recensioni e opinioni. Il sito, disponibile in 21 lingue, opera in 30 Paesi in tutto il mondo****, compresa la Cina. TripAdvisor gestisce anche TripAdvisor for Business, una divisione dedicata che garantisce al settore turistico un contatto con i milioni di visitatori mensili di TripAdvisor. La divisione Business include Business Listings, che permette ai gestori di hotel di contattare direttamente milioni di viaggiatori in cerca di soluzioni di viaggio, e Vacation Rentals, che aiuta i manager delle proprietà alberghiere e i proprietari di case a creare liste delle loro proprietà e vetrine delle offerte alberghiere. TripAdvisor ed i siti che costituiscono il TripAdvisor® Media Network sono società di Expedia, Inc. (NASDAQ: EXPE). I siti del TripAdvisor Media Group sono stati recentemente premiati come migliori portali di viaggio 2010 da Condé Nast Traveller, Good Housekeeping, dal settimanale TIME e da Travel + Leisure.
TripAdvisor Media Group ha generato utili per 486 milioni di dollari nell’esercizio 2010. TripAdvisor e il logo TripAdvisor sono marchi registrati di proprietà di TripAdvisor LLC negli USA e/o in altri Paesi. Altri loghi o nomi di aziende menzionati sopra potrebbero essere di proprietà dei loro rispettivi possessori. ©2011 TripAdvisor LLC. Tutti i diritti riservati. * Fonte: comScore Media Metrix per TripAdvisor Media Group Sites, dati globali, Maggio 2011
** TripAdvisor Media Group comprende i siti: www.airfarewatchdog.com, www.bookingbuddy.com, www.cruisecritic.com, www.everytrail.com, www.familyvacationcritic.com, www.flipkey.com, www.holidaylettings.co.uk, www.holidaywatchdog.com, www.independenttraveler.com, www.onetime.com, www.seatguru.com, www.sniqueaway.com, www.smartertravel.com, www.travel-library.com, www.travelpod.com, www.virtualtourist.com, www.whereivebeen.com e www.kuxun.cn.*** Fonte: comScore Media Metrix per TripAdvisor dati globali, Maggio 2011 ***
****TripAdvisor opera in 30 Paesi del mondo: www.tripadvisor.com, www.tripadvisor.co.uk, www.tripadvisor.ca, www.tripadvisor.it, www.tripadvisor.es, www.tripadvisor.de, www.tripadvisor.fr, www.tripadvisor.jp, www.daodao.com, www.tripadvisor.in, www.tripadvisor.se, www.tripadvisor.nl, www.tripadvisor.com.br, www.tripadvisor.com.tr, www.tripadvisor.dk, www.tripadvisor.com.mx, www.tripadvisor.ie, www.tripadvisor.com.au, www.tripadvisor.com.sg, www.tripadvisor.co.kr, no.tripadvisor.com, pl.tripadvisor.com, th.tripadvisor.com, www.tripadvisor.ru, www.tripadvisor.com.gr, www.tripadvisor.co.id, www.tripadvisor.com.ar, www.tripadvisor.tw and www.tripadvisor.com.my e www.tripadvisor.com.eg. 
 
 
TripAdvisor Press Office in Italy: Competence Corporate & Marketing Communication
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BANGKOK REGINA DI CONVENIENZA FRA LE CITTA’ INTERNAZIONALI
Milano, 21 Luglio 2011 - TripAdvisor®, il sito di recensioni di viaggio più grande del mondo*, ha presentato oggi il suo nuovo indice TripIndex, basato sul confronto dei prezzi fra le principali mete turistiche del mondo espressi in euro. TripIndex esprime il costo medio derivante dalla combinazione del costo medio per il pernottamento in un hotel a quattro stelle, per uno degli alimenti consumati più frequentemente in vacanza (Pizza), per un drink alcolico (Dry Martini) e per un viaggio in taxi in ciascuna delle destinazioni considerate**.
 
 “TripIndex é uno strumento specificamente concepito per aiutare i viaggiatori a definire i loro budget di vacanza. Basato sul calcolo ponderato dei costi medi dei fattori chiave di vacanza nelle città di 50 Paesi visitate ogni anno dal maggior numero di turisti internazionali in base alle rilevazioni dello United Nations World Tourism Organisation, questo indice individua con chiarezza le destinazioni migliori per rapporto qualità-prezzo e quelle in assoluto più care. Ad esempio, un turista italiano intenzionato a trascorrere una notte in albergo a Bangkok, potrà ragionevolmente aspettarsi di spendere quattro volte meno rispetto al costo per un pernottamento a Parigi”, spiega Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia.
 
A Bangkok il miglior rapporto qualità-prezzo. Ma fra le città più convenienti c’è anche Dubai.

In generale, TripIndex rivela che l’Asia é in assoluto il continente con il miglior rapporto qualità-prezzo: non a caso, nella Top 10 delle metropoli internazionali a prova di portafoglio per i viaggiatori italiani ben cinque città si trovano in questo continente. Battendo in volata ben 49 città “rivali”, Bangkok (Cina) svetta sul podio delle città più convenienti, con un indicatore TripIndex di 78,89 euro. In seconda posizione un’altra punta di diamante cinese, Beijin (84,63 euro), seguita da Sharm El Sheik (Egitto), con 90,34 euro, e da Kuala Lumpur, Malesia (94,41 euro). E a sorpresa, figura fra le dieci mete più convenienti anche Dubai, destinazione di categoria extra-lusso per antonomasia, rinomata come meta preferita delle più note star del Jet-Set e dei campioni internazionali dello sport, che chiude la Top 10 con un indicatore TripIndex di 108,70 euro.

 
I migliori affari? A Sofia e Budapest.
A chi desidera trascorrere le vacanze rimanendo entro i confini europei, TripIndex suggerisce di cogliere al volo i migliori affari scegliendo le città del vecchio continente con le migliori occasioni di viaggio, come Sofia, in Bulgaria, in quinta posizione con un indicatore TripIndex di 95,56 euro, oppure Budapest (100,99 euro). Ma anche la polacca Varsavia (104, 53 euro) e la ceca Praga (124,07 euro), seguite dalla sottovalutata Lisbona, in Portugallo, con un indice TripIndex di 127,74 euro.
 
All’ombra della Tour Eiffel i prezzi più salati del Pianeta.
Parigi, che raggiunge un indice TripIndex di 303,99 euro – superiore di ben quattro volte rispetto a quello della super economica Bangkok - è in assoluto la regina fra le metropoli più care, seguita da Zurigo (267,40 euro), Londra (263,30 euro) e Tokyo (262,04 euro). La Grande Mela completa la lista delle metropoli che mettono a rischio il portafoglio dei viaggiatori, con un indice TripIndex di 258,44 euro.
 
A Palermo il miglior rapporto qualità-prezzo del Belpaese. Venezia la più cara.
L’indice TripIndex premia Parlermo e Bologna fra le città italiane con il miglior rapporto qualità-prezzo. Con un costo medio di pernottamento in un hotel a quattro stelle di 105,21 euro e un indice TripIndex di 130,30 euro, Palermo supera per un soffio la “rivale” Bologna (132,64 euro) e persino Napoli (135,32 euro). A Venezia va invece l’oscar per i prezzi più cari: con un indice TripIndex di 267,32 euro la Serenissima raggiunge infatti un valore più che doppio rispetto a quello di Palermo, confermandosi regina del Belpaese fra le città più esose.
 Il budget é uno dei fattori determinanti per il successo di una vacanza. Ecco perché per i viaggiatori è fondamentale poter mettere a confronto i prezzi di città diverse per poter scegliere la soluzione più in linea con i loro budget grazie alle indicazioni di TripIndex”, prosegue Lorenzo Brufani.
 
Hotel e Taxi la cartina di tornasole della convenienza.
La convenienza nelle dieci città che guidano la classifica delle mete più “abbordabili” in termini di budget diventa particolarmente evidente se si considerano i costi di taxi e hotel. Ad esempio, un pernottamento in hotel in una struttura a quattro stelle di Bangkok costa solo 60,38 euro, un prezzo nettamente inferiore rispetto alla media di 165 euro rilevata per un pernottamento a pari condizioni in una delle città più care. E se un trasferimento in taxi di circa 8 chilometri costa solo 2 o 3 euro nella maggior parte delle città più a buon mercato, il costo per un viaggio in taxi a pari condizioni lievita anche oltre i 26 euro nelle metropoli più costose, come Zurigo e Tokyo.
 
Le città internazionali con il miglior rapporto qualità-prezzo.
 
Cit
Hotel (€)
Taxi (€)*
Pizza (€)**
Dry Martini (€)***
Totale(€)
1. Bangkok
€60,38
€1,76
€9,72
€7,03
€78,89
2. Beijing
€69,03
€2,84
€4,25
€8,51
€84,63
3. Sharm El Sheikh
€73,24
€2,37
€4,09
€10,65
€90,34
4. Kuala Lumpur
€74,51
€2,35
€7,75
€9,80
€94,41
5. Sofia
€80,56
€2,73
€6,14
€6,14
€95,56
6. Budapest
€82,59
€8,23
€4,60
€5,56
€100,99
7. Auckland
€72,11
€16,13
€5,88
€9,51
€103,63
8. Marrakech
€84,63
€1,77
€8,75
€8,84
€103,99
9. Varsavia
€82,29
€7,42
€7,40
€7,42
€104,53
10. Dubai
€90,49
€3,64
€7,29
€7,29
€108,70
 
 
 
 
 
 
 
Le città internazionali più care.
 
Cit
Hotel (€)
Taxi (€)*
Pizza (€)**
Dry Martini (€)***
Totale(€)
1. Parigi
€255,21
€8,88
€14,90
€25
€303,99
2. Zurigo
€216,62
€29,35
€13,66
€7,77
€267,40
3. Londra
€211,09
€22,70
€13,61
€15,89
€263,30
4. Tokyo
€191,81
€26,56
€24,95
€18,72
€262,04
5. New York
€228,52
€8,80
€8,45
€12,68
€258,44
6. Rio De Janeiro
€218,69
€4,71
€10,73
€9,84
€243,97
7. Mosca
€213,16
€6,27
€8,53
€15,05
€243,01
8. Kiev
€217,86
€3,09
€6,88
€5,73
€233,55
9. Amsterdam
€165,10
€21
€21,25
€13
€220,35
10. Stockholm
€178,55
€9,44
€18,45
€13,03
€219,47
 
 
Le città italiane con il miglior rapporto qualità-prezzo.
 
Cit
Hotel (€)
Taxi (€)*
Pizza (€)**
Dry Martini (€)***
Total (€)
1. Palermo
€105,21
 €6,49
€7,60
€11
€ 130,30
2. Bologna
€96,87
 €14,87
€8,00
€12,90
€ 132,64
3. Napoli
€108,37
€9,85
€ 6,50
€10,60
€ 135,32
4. Bari
€115,88
 €10,40
 €6,80
€9,80
€ 142,88
5. Cagliari
€121,92
 €10,24
 €6,70
€10
€ 148,86
6. Milano
€146,01
 €12,00
 €9,60
€13,50
€ 181,11
7. Roma
€157,39
€8,74
€7,80
€14,00
€ 187,93
8. Firenze
€160,80
 €20,12
€7,60
€13,00
€ 201,52
9. Venezia
€223,64
 €18,88
€9,80
€15,00
€ 267,32
 
L’elenco completo delle città selezionate per il calcolo dell’indice TripIndex è disponibile all’indirizzo:www.tripadvisor.it/InfoCenter-a_ctr.landerIT
 
La metodologia di TripIndex in breve.
La lista di destinazioni internazionali selezionate per l’elaborazione dell’indice TripIndex comprende le principali città di 50 Paesi con il maggior numero di arrivi di turisti internazionali (Fonte: Dati UNWTO). I prezzi degli hotel esprimono il costo medio per un pernottamento in un albergo a quattro stelle nel periodo compreso fra Giugno e Agosto 2011. I prezzi dei Dry Martini sono stati ricavati considerando i primi cinque hotel a cinque stelle nelle capitali di ogni Paese considerato. I prezzi per la pizza sono quelli applicati dalle principali catene di ristorazione internazionali e, nel caso in cui non fossero disponibili, esprimono i prezzi medi applicati dalle principali catene locali presenti in ogni destinazione. I prezzi dei taxi identificano, indicativamente, i costi medi per un percorso di 5 miglia/8 chilometri in base ai dati diffusi dalle organizzazioni di categoria locali, dalla principali compagnie di taxi o dagli esperti per singole destinazioni. I prezzi dell’indicatore TripIndex sono stati rilevati fra Maggio e Luglio 2011 e convertiti in euro il 14 luglio 2011.
*Identifica le destinazioni dove il costo delle tratte in taxi è negoziabile e/o sono presenti tariffe fisse definite per destinazione. Le tariffe indicate sono il risultato di una stima accurata del costo di un viaggio in taxi per una tratta di 5 miglia/8 chilometri.
** Identifica destinazioni nelle quali non sono presenti catene internazionali di ristorazione o dove quelle presenti sono solo catene locali. Il prezzo segnalato si riferisce ad una pizza Margherita formato grande, così come viene applicato nelle tre principali catene di ristorazione locali.
*** Le bevande alcoliche non sono consentite in questi Paesi. Tutti i prezzi indicati non comprendono tasse né eventuali costi aggiuntivi per i servizi.
 
 
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A proposito di TripAdvisor.
TripAdvisor® é il sito di recensioni di viaggio più grande del mondo e nasce per aiutare i viaggiatori a pianificare la loro vacanza perfetta. TripAdvisor offre consigli affidabili di veri viaggiatori su una grande varietà di opzioni di vacanza e funzionalità complete con link diretti a siti di prenotazione (fra le quali Flight Search, TripAdvisor per cellulari e TripFriends). TripAdvisor® Media Network, partecipato da TripAdvisor LLC, attrae più di 50 milioni di visitatori ogni mese* attraverso i 19 popolari marchi di viaggio TripAdvisor®, www.airfarewatchdog.com, www.bookingbuddy.com, www.cruisecritic.com, www.everytrail.com, www.familyvacationcritic.com, www.flipkey.com, www.holidaylettings.co.uk, www.holidaywatchdog.com, www.independenttraveler.com, www.onetime.com, www.seatguru.com, www.sniqueaway.com, www.smartertravel.com, www.travel-library.com, www.travelpod.com, www.virtualtourist.com, www.whereivebeen.com, e www.kuxun.cn.I siti collegati al marchio TripAdvisor™ costituiscono la più grande comunità di viaggiatori al mondo, con più di 40 milioni di visitatori al mese*, più di 20 milioni di iscritti e oltre 50 milioni di recensioni e opinioni. Il sito, disponibile in 21 lingue, opera in 30 Paesi in tutto il mondo****, compresa la Cina. TripAdvisor gestisce anche TripAdvisor for Business, una divisione dedicata che garantisce al settore turistico un contatto con i milioni di visitatori mensili di TripAdvisor. La divisione Business include Business Listings, che permette ai gestori di hotel di contattare direttamente milioni di viaggiatori in cerca di soluzioni di viaggio, e Vacation Rentals, che aiuta i manager delle proprietà alberghiere e i proprietari di case a creare liste delle loro proprietà e vetrine delle offerte alberghiere. TripAdvisor ed i siti che costituiscono il TripAdvisor® Media Network sono società di Expedia, Inc. (NASDAQ: EXPE). I siti del TripAdvisor Media Group sono stati recentemente premiati come migliori portali di viaggio 2010 da Condé Nast Traveller, Good Housekeeping, dal settimanale TIME e da Travel + Leisure.
TripAdvisor Media Group ha generato utili per 486 milioni di dollari nell’esercizio 2010. TripAdvisor e il logo TripAdvisor sono marchi registrati di proprietà di TripAdvisor LLC negli USA e/o in altri Paesi. Altri loghi o nomi di aziende menzionati sopra potrebbero essere di proprietà dei loro rispettivi possessori. ©2011 TripAdvisor LLC. Tutti i diritti riservati. * Fonte: comScore Media Metrix per TripAdvisor Media Group Sites, dati globali, Maggio 2011
** TripAdvisor Media Group comprende i siti: www.airfarewatchdog.com, www.bookingbuddy.com, www.cruisecritic.com, www.everytrail.com, www.familyvacationcritic.com, www.flipkey.com, www.holidaylettings.co.uk, www.holidaywatchdog.com, www.independenttraveler.com, www.onetime.com, www.seatguru.com, www.sniqueaway.com, www.smartertravel.com, www.travel-library.com, www.travelpod.com, www.virtualtourist.com, www.whereivebeen.com e www.kuxun.cn.*** Fonte: comScore Media Metrix per TripAdvisor dati globali, Maggio 2011 ***
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TripAdvisor Press Office in Italy: Competence Corporate & Marketing Communication
Silvia Scrofani – scrofani@competencecommunication.com
 
TRIPADVISOR: JOSEPH FRATANGELO NOMINATO DESTINATION MARKETING SALES MANAGER PER L’ITALIA.

 

Milano, 12 Luglio, 2011 - TripAdvisor, il più grande sito di recensioni di viaggio al mondo*, ha annunciato oggi la nomina di Joseph Fratangelo a Destination Marketing Sales Manager per il mercato italiano, ruolo nel quale avrà l’incarico di sviluppare attività commerciali e strategie di marketing mirate alla creazione e al consolidamento di reti di partnership con le Pubbliche Amministrazioni e gli Enti per il Turismo locali.
Fratangelo curerà la regia e lo sviluppo delle iniziative commerciali e dei piani di marketing operando soprattutto in ambito ministeriale, governativo e della Pubblica Amministrazione, sia a livello nazionale che a livello territoriale. Il manager sarà responsabile di identificare nuove opportunità di business per TripAdvisor in Italia, sia attraverso la creazione di partnership basate sulla condivisione dei contenuti, sia attraverso il trasferimento incrociato del traffico online. 
“Siamo davvero lieti di avere con noi Joseph nel ruolo di Destination Marketing Sales Manager per il mercato italiano”, commenta Helena Egan, Responsabile DM per Europa, Medio Oriente, Africa e Asia di TripAdvisor.Fratangelo, che vanta un’esperienza consolidata nelle attività di vendita e nello sviluppo di strategie di marketing rivolte alla Pubblica Amministrazione, si occuperà di costruire e consolidare sinergie di lunga durata con i principali Enti per il Turismo italiani, con le Regioni ed i Comuni”.
“Sono davvero onorato di poter far parte di un team di questo calibro e farò leva sulla mia esperienza professionale per ampliare le opportunità di business di TripAdvisor in un settore a elevato potenziale di crescita come quello della Pubblica Amministrazione e degli Enti per il Turismo”, spiega Joseph Fratangelo
Fratangelo entra a far parte del team di TripAdvisor dopo aver maturato una significativa esperienza in Ansa, prima agenzia di stampa italiana, come Product Manager. Inizialmente responsabile delle strategie di commercializzazione per i prodotti di Ansa in ambito Sanità, SME, Turismo, Ambiente, all’interno dell’azienda Fratangelo ricopre successivamente il ruolo di marketing specialist per la Pubblica Amministrazione. Prima dell’esperienza in Ansa, il manager trascorre tre anni in Sky TV come Product Manager per l’area Calcio, Interactive, Internet e Canali Sportivi.
 
Fratangelo, che inaugura la propria carriera in Armando Testa, ha conseguito la laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Siena.
 
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SONDAGGIO TRIPADVISOR: A ROMA I TASSISTI PIU’ CORDIALI, VENEZIA REGINA INDISCUSSA DI ROMANTICISMO.

 

Milano, 6 Luglio 2011 – Chi sale e chi scende fra le città più popolari d’Europa? Qual è la metropoli più noiosa, quale la più sporca, e ancora, qual è la città più sopravvalutata secondo i viaggiatori? Per queste e altre risposte e curiosità sulla percezione da parte dei viaggiatori europei di alcune fra le più note città del Vecchio Continente TripAdvisor®, il sito di recensioni di viaggio più grande del mondo*, ha recentemente lanciato un sondaggio su più di 3.000 opinionisti europei della community, dei quali 1.200 italiani.
Dal sondaggio emerge chiaramente che le punte di diamante del Belpaese sono ancora fra le più attrattive per i viaggiatori europei intervistati, con Venezia prima di Parigi fra le città a prova di Cupido e Roma prima dopo Barcellona fra le metropoli con gli abitanti più cordiali verso i turisti”, ha commentato Lorenzo Brufani, Portavoce di TripAdvisor in italia. Ma in tema di pulizia urbana l’Italia deve ancora migliorare molto, soprattutto considerando che Roma si posiziona subito dopo Atene fra le città più sporche d’Europa”.
 
A Roma i tassisti più cordiali, a Parigi i più sgarbati.
Forse per il loro accento romanesco alla Alberto Sordi, sempre un po’ comico, o magari per la loro guida spericolata, i tassisti che affollano la Capitale sono stati incoronati i più cordiali d’Europa, superando così per un pelo i colleghi londinesi famosi in tutto il mondo, che ottengono solo un secondo posto. Barcellona e Madrid completano la classifica dei tassisti più simpatici, seguite da Siviglia. E i tassisti più sgarbati d’Europa? Sono quelli della città sotto la Tour Eiffel...
Roma prima dopo Barcellona tra le città con gli abitanti più accoglienti.
Barcellona e Roma conquistano il podio fra le città europee più accoglienti verso i viaggiatori stranieri grazie alla cordialità dei loro abitanti, seguite da Madrid e Siviglia, le gemme spagnole famose in tutto il mondo, e da Dublino.
Venezia Regina assoluta del Romanticismo.
Grazie alla sua laguna turchese fuori dal tempo e alla magica atmosfera delle sue suggestive Gondole, Venezia supera Parigi nella classifica delle città d’Europa a “prova di Cupido”. A seguire, Praga e Roma condividono la medaglia di bronzo del romanticismo, seguite da Firenze e Bruges.
A Birmingham il trionfo della noia.
Forse per le sue tipiche abitazioni, tutte uniformemente allineate e con la stessa architettura, forse per il suo clima prevalentemente piovoso, Birmingham è percepita dai viaggiatori intervistati come la città più noiosa in Europa, superando così Bruxelles che si aggiudica comunque l’etichetta di città noiosa assegnata a tutte quelle metropoli che ospitano grandi organizzazioni internazionali, “dove la maggior parte degli abitanti lavora per il business governativo”, come rilevato un utente di TripAdvisor. Varsavia, Manchester e Danzica, tutte equamente votate dagli intervistati, completano la Top 5 delle città più monotone.
Londra la città europea più ricca di attrazioni.
In tema di città ricche di attrazioni e con la migliore movida notturna Londra, secondo il parere degli intervistati, risulta vincitrice assoluta, sbaragliando anche Barcellona e la sua sorprendente architettura, la “ville lumiére”, l’eclettica Berlino e la coloratissima Istanbul.
 
Lisbona la città più sottovalutata, Parigi la più sopravvalutata d’Europa.
Forse per la varietà dei suoi musei, dei castelli, dei mercati all'aperto, delle funicolari e magari per il fascino della popolare musica del Fado, Lisbona domina la lista delle città più sottovalutate d’Europa, seguita da Budapest, Edimburgo, Bruges e da Danzica, una delle più incantevoli città della Polonia, tutte egualmente votate dagli intervistati. Allo stesso tempo, Parigi e Londra dominano la classifica delle metropoli più sopravvalutate, seguite da Barcellona, Amsterdam e Milano.
Zurigo brilla fra le città più pulite. Maglia nera ad Atene.
Con le sue rinomate mostre di arte contemporanea e l’efficiente servizio di trasporto pubblico, la più grande città della Svizzera brilla nel firmamento delle città europee più pulite, condividendo il podio con l’altrettanto votata Ginevra. E tra gli altri campioni di “pulizia” seguono, nella parte inferiore della Top 5, Stoccolma, Copenaghen e Vienna. A dispetto dei suoi tesori di storia e della sua atmosfera senza tempo, Atene conquista invece il podio delle città più sporche d’Europa, seguita da Roma, Istanbul, Londra e Parigi
 
 
 
 
Chi sale e chi scende tra le città europee…
 
·        Birmingham la città più noiosa
·        Londra la città con maggiori attrazioni
·        Venezia la città più romantica
·        Birmingham la città meno romantica
·        Atene la più sporca
·        Ginevra e Zurigo le città più pulite
·        Parigi quella più sopravvalutata
·        Lisbona la più sottovalutata
·        A Parigi la gente del posto meno amichevole
·        A Barcellona la gente del posto più accogliente
·        Istanbul la città più difficile da visitare
·        Londra la più facile da visitare
·        A Roma i tassisti più cordiali
·        A Parigi i tassisti più sgarbati
 
 
Note per le redazioni:
Il sondaggio di TripAdvisor sulle Migliori e Peggiori città europee è stato condotto dal 17 al 23 giugno 2011 su 3.523 viaggiatori europei dei quali 778 inglesi, 532 francesi, 1.289 italiani and 924 spagnoli.
 
 
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About TripAdvisor
TripAdvisor® é il sito di recensioni di viaggio più grande del mondo e nasce per aiutare i viaggiatori a pianificare la loro vacanza perfetta. TripAdvisor offre consigli affidabili di veri viaggiatori su una grande varietà di opzioni di vacanza e funzionalità complete con link diretti a siti di prenotazione (fra le quali Flight Search, TripAdvisor per cellulari e TripFriends). TripAdvisor® Media Network, partecipato da TripAdvisor LLC, attrae più di 50 milioni di visitatori ogni mese* attraverso i 18 popolari marchi di viaggio TripAdvisor®, www.airfarewatchdog.com, www.bookingbuddy.com, www.cruisecritic.com, www.everytrail.com, www.familyvacationcritic.com, www.flipkey.com, www.holidaylettings.co.uk, www.holidaywatchdog.com, www.independenttraveler.com, www.onetime.com, www.seatguru.com, www.sniqueaway.com, www.smartertravel.com, www.travel-library.com, www.travelpod.com, www.virtualtourist.com e www.kuxun.cn.
I siti collegati al marchio TripAdvisor™ costituiscono la più grande comunità di viaggiatori al mondo, con più di 40 milioni di visitatori al mese*, più di 20 milioni di iscritti e oltre 45 milioni di recensioni e opinioni. Il sito opera in 29 Paesi in tutto il mondo****, compresa la Cina. TripAdvisor gestisce anche TripAdvisor for Business, una divisione dedicata che garantisce al settore turistico un contatto con i milioni di visitatori mensili di TripAdvisor. La divisione Business include Business Listings, che permette ai gestori di hotel di contattare direttamente milioni di viaggiatori in cerca di soluzioni di viaggio, e Vacation Rentals, che aiuta i manager delle proprietà alberghiere e i proprietari di case a creare liste delle loro proprietà e vetrine delle offerte alberghiere. TripAdvisor ed i siti che costituiscono il TripAdvisor® Media Network sono società di Expedia, Inc. (NASDAQ: EXPE). I siti del TripAdvisor Media Group sono stati recentemente premiati come migliori portali di viaggio 2010 da Condé Nast Traveller, Good Housekeeping, dal settimanale TIME e da Travel + Leisure.  TripAdvisor e il logo TripAdvisor sono marchi registrati di proprietà di TripAdvisor LLC negli USA e/o in altri Paesi. Altri loghi o nomi di aziende menzionati sopra potrebbero essere di proprietà dei loro rispettivi possessori. ©2011 TripAdvisor LLC. Tutti i diritti riservati. * Fonte: comScore Media Metrix per TripAdvisor Media Group Sites, dati globali, Agosto 2010
*** Fonte: comScore Media Metrix per TripAdvisor dati globali, Agosto 2010****
 
 
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Raffaella Patruno – patruno@competencecommunication.com;
Tel: +39 02 45 48 99 54
 
 
Castellani per un giorno: TripAdvisor svela la Top 10 dei Castelli Hotel da non perdere in Italia.

 

Milan, 21 Giugno 2011 - TripAdvisor®, il più grande sito di recensioni di viaggio al mondo*, ha stilato la Top 10 dei migliori castelli hotel da non perdere nel Belpaese in base alle recensioni selezionate dagli editor della community. “Dai manieri medievali ai rifugi reali, soggiornare in un castello è il modo più affascinante per immergersi nella storia, godendosi allo stesso tempo un bellissimo week-end fuori dal tempo”, ha dichiarato Lorenzo Brufani portavoce di TripAdvisor in Italia. “In cima alla classifica dei castelli hotel da non perdere per sentirsi castellani per un giorno brillano le gemme nascoste della Toscana, come Castelletto di Montebenichi e Castello di Spaltenna, ma anche l’abruzzese Castello di Chiola ha ricevuto recensioni molto positive da parte dei viaggiatori di TripAdvisor”.
 
1.           Castelletto di Montebenichi, Bucine, Arezzo (Toscana). 
Morbidamente adagiato nell’abbraccio dei più suggestivi uliveti e vigneti della zona del Chianti, Castelletto di Montebianchi è un hotel in perfetto stile medievale, circondato dall’incantevole paesaggio della campagna toscana. Comfort di pregio e raffinate opere d’arte si sposano in “un posto semplicemente meraviglioso, costruito nel 1100 e dall’atmosfera incredibile”, come riporta un viaggiatore di TripAdvisor.
 
2.           Castello di Spaltenna, Gaiole in Chianti, Siena (Toscana). 
Circondato da distese di vigneti e boschi, il Castello di Spaltenna si affaccia su una splendida vallata costellata da antiche abbazie e borghi medievali.
“Col suo staff sempre attento e cortese, il Castello di Spaltenna rende ogni soggiorno un’esperienza davvero unica”, ricorda soddisfatto un viaggiatore.
 
3.           Castello Chiola Hotel, Loreto Aprutino, Pescara (Abruzzo).
Questo fantastico hotel sorge in un antico castello edificato nell’864. Il Castello si erge maestoso sulla sommità della collina che circonda il borgo antico di Loreto Aprutino. Ristrutturato su iniziativa dell'Intendenza delle Belle Arti e della Comunità Europea, il Castello Chiola, conquista con il fascino discreto dei suoi ambienti eleganti, impreziositi dalle opere d'arte dei maestri abruzzesi.
“Un piacevolissimo momento di evasione nel nostro viaggio verso la parte bassa dello Stivale” , commenta un utente della community”.
 
Abbarbicato tra le colline nel cuore del caratteristico territorio del Chianti, Il Castello di Tornano è già citato in alcuni libri di storia medievale del nono secolo. La sua imponente struttura racconta ancora gli intrighi, le battaglie e le avventure che hanno caratterizzato la storia dell’edificio, finemente ristrutturato nel rispetto dei canoni medievali. Dalla terrazza della torre è, inoltre, possibile ammirare lo spettacolare panorama della campagna circostante.
“Le lussuose suite sono  la cornice ideale per una fuga romantica”, secondo un viaggiatore TripAdvisor.
 
5.           Castello di Gargonza in Val di Chiana, Monte San Savino, Arezzo (Toscana).
Situato sulle colline della Toscana, il Castello di Gargonza fa parte di un villaggio fortificato del 1200. I suoi appartamenti hanno l’impronta della vita contadina e comprendono belle camere e spazi ampi, oltre che una grande piscina panoramica. Una nota storica: Dante Alighieri fu ospite del castello nel 1303.
"Questa location è molto di più di quanto ci si possa aspettare”, sottolinea un utente.
 
6.           Grand Hotel dei Castelli, Sestri Levante, Genova (Liguria).
Il Grand Hotel dei Castelli domina la penisola di Sestri Levante, dove il verde della vegetazione mediterranea si fonde con i colori del suggestivo Golfo del Tigullio. La sua atmosfera tipicamente medievale dà l’impressione di fare un salto in un’altra epoca. Finemente decorate , le cinquanta stanze del Grand Hotel sono ideali per un week-end romantico.
“E’ un posto davvero magico…ho apprezzato tutto di questo hotel e dei suoi dintorni. Le stanze sono straordinarie. Mozzafiato il panorama”, commenta rapito un viaggiatore di TripAdvisor.
 
7.                Castello dell’Oscano, Cenerente, Perugia (Umbria).
Questo meraviglioso castello sorge tra le tranquille colline dell'Umbria e grazie alla sua atmosfera unica di arte e cultura, è un luogo ideale per un week-end da ricordare. Accanto al Castello si affaccia Villa Ada, una raffinata residenza del periodo tardo vittoriano, arredata con eleganza e grazia e caratterizzata da pavimenti in cotto e rilassanti colori neutri.
"Ci è piaciuto qui. Le camere di Villa Ada sono spaziose e tranquille", dice un viaggiatore di TripAdvisor.
 
8.           Residenza Santo Spirito, Palazzo Guadagni, Firenze (Toscana).
Incorniciato nella sobria eleganza di un palazzo rinascimentale del 1500, Palazzo Guadagni è uno tra gli edifici più raffinati del centro storico di Firenze, nell’area dell’Oltrarno. Impreziosito da una loggia trasformata in un terrazza con giardino, con una splendida vista sulle colline e sulla città, e arredato in stile vintage, questo hotel offre un soggiorno assolutamente particolare a Firenze.
"Questo è il luogo ideale specie se si è interessati a visitare Palazzo Pitti e i giardini di Boboli.  Consente di raggiungere a piedi gli Uffizi e Piazza della Signoria e, naturalmente, Ponte Vecchio e il Museo della scienza ", consiglia un viaggiatore.
 
9.           Residenza Castello Belvedere, Desenzano del Garda, Brescia (Lombardia).
La torre che sovrasta la collina, l’antico portale e la costruzione del 18esimo secolo del Castello Belvedere dominano il Lago di Garda e il Parco Naturale. La struttura originaria della Villa è stata ben conservata, e il suo cortile interno è stato convertito in diversi appartamenti.
"Abbiamo trovato Castello Belvedere molto rilassante e piacevole .. Le camere sono belle e la posizione è eccellente ", spiega un utente della community.
 
         10.       Castello Orsini, Nerola, Roma (Lazio).
A pochi chilometri dalla capitale, lungo la celebre via Salaria, si affaccia Castello Orsini, un suggestivo hotel che combina la sua bellezza architettonica con un’atmosfera ancora avvolta nel mistero del Medioevo. Le camere sono uniche nel loro stile, come pure l’arredamento e il suggestivo panorama, che spazia dal castello alla Valle del Tevere.
"Un luogo unico nel suo genere. Il castello è tranquillo e offre una vista mozzafiato", riporta un viaggiatore di TripAdvisor.
 
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SONDAGGIO TRIPADVISOR: IL 50% DEI VIAGGIATORI ITALIANI INTERVISTATI POSSIEDE UNO SMARTPHONE.

Milano, 13 Giugno 2011 – Poco meno di un viaggiatore europeo su due possiede uno Smartphone (39%), con una netta prevalenza dei viaggiatori italiani (42%) sulla media europea. iPad e altri tablet sono di supporto al 10% dei turisti intervistati. E la crescente penetrazione dei dispositivi mobili fra il popolo dei viaggiatori Web 2.0 è testimoniata anche da un significativo 40% di intervistati europei che dichiarano di aver installato applicazioni di viaggio sul proprio dispositivo. Sono solo alcune delle curiosità emerse dal recente sondaggio sull’utilizzo dei dispositivi mobili in viaggio condotto da TripAdvisor, il più grande sito al mondo* di recensioni di viaggio, su oltre 5.000 viaggiatori europei, dei quali 1.700 italiani.

 
“I risultati chiave di questo sondaggio mostrano chiaramente che il modo in cui i viaggiatori cercano informazioni per prenotare la propria vacanza è stato rivoluzionato dal Web e dall’uso dei dispositivi mobili”, commenta Lorenzo Brufani, Portavoce di TripAdvisor in Italia. “Sempre più turisti sfruttano le funzionalità di cellulari, tablet e smartphone per pianificare la loro vacanza perfetta in qualunque momento e ovunque si trovino”.
 
Ristoranti e guide turistiche i più ricercati “on-the-go”.
Durante il viaggio il 38% dei rispondenti italiani utilizza il proprio dispositivo mobile per cercare i migliori ristoranti in zona, mentre il 29% lo usa per procurarsi guide turistiche e per trovare itinerari guidati. Un altro 27% si affida al proprio “mobile device” per trovare l’hotel per il proprio viaggio, mentre il 19% lo usa per controllare lo stato del proprio volo. Infine, il 18% dei rispondenti usa i supporti mobili per individuare le attrazioni da non perdere durante la loro vacanza o trasferta di lavoro.
 
Più di un italiano su tre prenota l’hotel da cellulare o tablet.
Invitati a specificare quale parte del loro viaggio hanno organizzato dai loro dispositivi mobili, i viaggiatori italiani rivelano che:
·        Il 31% ha cercato/prenotato strutture ricettive (Hotels, B&B, Pensioni)
  • Il 29% ha cercato ristoranti
  • Il 26% si è informato sulla propria destinazione
  • Il 20% ha letto recensioni di viaggio
“Fra i risultati più interessanti del sondaggio anche il fatto che il 33% dei viaggiatori italiani intervistati usano abitualmente i loro dispositivi mobili per prenotare l’hotel e che il 27% dei rispondenti li utilizzano addirittura per pianificare l’intera vacanza o viaggio”, spiega Lorenzo Brufani.
 
Tariffe super salate per il roaming e connettività a singhiozzo fra i crucci dei viaggiatori.
Secondo i viaggiatori europei intervistati fra i maggiori disagi connessi all’utilizzo dei dispositivi mobili in viaggio spiccano:
·        le tariffe per il roaming (30%)
·        la connettività a singhiozzo (24%)
·        lo schermo piccolo (12%)
·        le applicazioni con funzionalità inferiori rispetto a quelle sul Web (4%)
 
Un viaggiatore europeo su due non è soddisfatto dal Gps.
Il 45% dei viaggiatori europei usa le funzionalità Gps durante il viaggio e un altro 42% lo utilizza dal proprio dispositivo mobile, ma quasi uno su due (45%) dichiara di non essere mai soddisfatto dall’efficacia del Gps nell’indirizzarli verso la loro destinazione, con inglesi (70%) e italiani (50%) in prima linea nel fronte degli scontenti.
 
Not only calls: Italians love taking & sharing photos via mobile.
If the top reasons motivating the TripAdvisor’s Italian respondents to bring their mobile on a trip are to communicate via phone (53%) and to communicate online (13%), there are plenty of activities travelers use their mobile devices for when traveling, such as:
·        70%  scattare e condividere foto
  • 44%  navigare online
  • 33%  prendere appunti
  • 24%  giochi
Altre curiosità…
  • 17% dei rispondenti italiani sta pianificando l’acquisto di un dispositivo mobile entro la fine dell’anno - Rispetto al 20% dei viaggiatori europei
  • 33% dei viaggiatori italiani intervistati utilizza il Gps in viaggio - Rispetto al 45% dei viaggiatori europei
  • 50% dei viaggiatori italiani intervistati non rinuncerebbe a portare con sè il proprio tablet o iPad in viaggio – Rispetto al 46% dei viaggiatori europei
  • 63%  dei viaggiatori italiani intervistati non rinuncerebbe a portare con sè il proprio Smartphone in viaggio – Rispetto al 60% dei viaggiatori europei
  • 64% dei viaggiatori italiani ha utilizzato il proprio dispositivo mobile sia durante viaggi verso mete nazionali sia durante viaggi a lungo raggio – Rispetto al 68% dei viaggiatori europei
TripAdvisor ha recentemente reso disponibile una nuova opzione delle funzionalità “My Saves” che consente ai viaggiatori connessi da dispositivi mobili di salvare le loro ricerche su hotel, ristoranti e attrazioni in modo da poterle tenere in evidenza nel loro archivio personale. Le applicazioni gratuite di TripAdvisor per dispositivi mobili sono disponibili per iPhone,  Android, Windows Phone 7, Nokia e Palm.
Ulteriori informazioni sulle applicazioni TripAdvisor per i dispositivi mobili sono disponibili all’indirizzo: 
 
Note per le redazioni:
Il sondaggio di TripAdvisor sull’utilizzo dei dispositivi mobili in viaggio è stato condotto dal 23 al 31 maggio 2011 su 5.013 viaggiatori europei, dei quali 1.313 inglesi, 742 francesi, 1.725 italiani e 1.233 spagnoli.
 
 
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Tel: +39 02 45 48 99 54
 
“TRIPADVISOR FLIGHTS” APPRODA IN ITALIA

 

Milano, 10 Maggio 2011 – TripAdvisor, il sito di recensioni di viaggio più grande del mondo*, ha annunciato oggi il lancio in Italia del suo motore di ricerca voli , permettendo così ai viaggiatori italiani di trovare il volo più adatto alle proprie esigenze al prezzo più basso. L’innovativo sistema, ora disponibile su www.tripadvisor.it, offre una serie di servizi avanzati tra i quali un indice di stima dei prezzi unico nel suo genere, valutazioni delle compagnie aeree da parte dei viaggiatori e mappe colorate per la scelta del posto desiderato da SeatGuru.
 
“Negli ultimi due anni grazie a TripAdvisor Flights circa dieci milioni di viaggiatori inglesi e americani hanno potuto trovare le migliori tariffe aeree e la maggior scelta di voli” ha detto Bryan Saltzburg, General Manager di TripAdvisor Flights, “Col lancio anche in Italia, siamo entusiasti di poter offrire questo innovative servizio ad un numero sempre maggiore di viaggiatori. Ora, gli italiani avranno più opzioni per la ricerca del proprio volo: dal nostro indice di stima dei prezzi alla raccolta di valutazioni delle varie compagnie da parte di altri viaggiatori”
 
TripAdvisor offre inoltre ai suoi utenti una delle più ampie selezioni di voli presenti sul web. I viaggiatori potranno trovare voli di oltre cento compagnie, incluse Alitalia, Air One, Meridiana, Easyjet, British Airways – solo per citarne alcune – oltre che delle  compagnie di viaggio più accreditate come Expedia, Volagratis, Opodo, lastminute.com and Wegolo.
 
Inoltre TripAdvisor Flights propone ai viaggiatori commode opzioni utili per una ricerca più semplice:
 
·        L’innovativo indice di stima dei prezzi che aiuta i viaggiatori a capire il costo reale del volo selezionato compreso di tasse, tutto in un’unica schermata.
·        Migliaia di testimonianze e opinioni di viaggiatori che hanno volato con determinate compagnie che permettono ai viaggiatori di vedere come le stesse sono posizionate rispetto a 8 categorie di volo
·        Mappe colorate da SeatGuru che consentono di distinguere I posti migliori dai peggiori
·        Un convertitore di valuta che offre agli utenti la possibilità di visualizzare i prezzi dei voli in molte delle principali valute mondiali
·        Un watch alert che permette ai viaggiatori di tenere traccia delle rotte di loro interesse e li avvisa in caso di nuove offerte
 
 
 
TripAdvisor Flights è disponibile a partire da oggi su www.tripadvisor.it/flights ed è accessibile non solo dal PC ma anche dal cellulare come applicazione scaricabile per iPhone, Android, Nokia e Palm smartphones e iPad.  
 
 
 
 
 
 
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About TripAdvisor
 
TripAdvisor® é il sito di recensioni di viaggio più grande del mondo e nasce per aiutare i viaggiatori a pianificare la loro vacanza perfetta. TripAdvisor offre consigli affidabili di veri viaggiatori su una grande varietà di opzioni di vacanza e funzionalità complete con link diretti a siti di prenotazione (fra le quali Flight Search, TripAdvisor per cellulari e TripFriends). TripAdvisor® Media Network, partecipato da TripAdvisor LLC, attrae più di 50 milioni di visitatori ogni mese* attraverso i 18 popolari marchi di viaggio TripAdvisor®, www.airfarewatchdog.com, www.bookingbuddy.com, www.cruisecritic.com, www.everytrail.com, www.familyvacationcritic.com, www.flipkey.com, www.holidaylettings.co.uk, www.holidaywatchdog.com, www.independenttraveler.com, www.onetime.com, www.seatguru.com, www.sniqueaway.com, www.smartertravel.com, www.travel-library.com, www.travelpod.com, www.virtualtourist.com e www.kuxun.cn.I siti collegati al marchio TripAdvisor™ costituiscono la più grande comunità di viaggiatori al mondo, con più di 40 milioni di visitatori al mese*, più di 20 milioni di iscritti e oltre 45 milioni di recensioni e opinioni. Il sito opera in 29 Paesi in tutto il mondo****, compresa la Cina. TripAdvisor gestisce anche TripAdvisor for Business, una divisione dedicata che garantisce al settore turistico un contatto con i milioni di visitatori mensili di TripAdvisor. La divisione Business include Business Listings, che permette ai gestori di hotel di contattare direttamente milioni di viaggiatori in cerca di soluzioni di viaggio, e Vacation Rentals, che aiuta i manager delle proprietà alberghiere e i proprietari di case a creare liste delle loro proprietà e vetrine delle offerte alberghiere. TripAdvisor ed i siti che costituiscono il TripAdvisor® Media Network sono società di Expedia, Inc. (NASDAQ: EXPE). I siti del TripAdvisor Media Group sono stati recentemente premiati come migliori portali di viaggio 2010 da Condé Nast Traveller, Good Housekeeping, dal settimanale TIME e da Travel + Leisure.  TripAdvisor e il logo TripAdvisor sono marchi registrati di proprietà di TripAdvisor LLC negli USA e/o in altri Paesi. Altri loghi o nomi di aziende menzionati sopra potrebbero essere di proprietà dei loro rispettivi possessori. ©2011 TripAdvisor LLC. Tutti i diritti riservati.
*Fonte: comScore Media Metrix  per TripAdvisor Media Group Sites, dati globali, Agosto 2010
*** Fonte: comScore Media Metrix per TripAdvisor dati globali, Agosto 2010****
 
 
 
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SICUREZZA, PREZZO E PUNTUALITA’ I FATTORI DETERMINANTI NELLA SCELTA DEL VOLO

 

Milano, 12 Maggio 2011 – Questo è il pensiero diffuso tra più di 9000 viaggiatori europei circa 3000 dei quali italiani che usano TripAdvisor, il più grande sito di recensioni di viaggio al mondo, dopo aver partecipato al sondaggio condotto sulle compagnie aeree e sui loro servizi. Tra i fattori determinanti nella scelta del volo emergono innanzitutto prezzo del volo competitivo per un maggiore risparmio (quasi l’80%), segue l’efficienza dei sistemi di sicurezza che rende più rapidi gli imbarchi (oltre 60%) e, infine, la puntualità negli orari di partenza e arrivo (oltre 50%).
 
Ma non basta. Se per i viaggiatori TripAdvisor il prezzo è importante quando si acquista un biglietto, non tutti riescono a resistere ai comfort: e così circa il 70% dei viaggiatori europei, pagherebbe volentieri un “extra” per una poltrona più comoda magari adatta a stendere le gambe durante il volo mentre, addirittura più del 40% preferirebbe spendere di più in cambio di un vero e proprio letto. Tra gli altri comfort a bordo ambiti dai passeggeri in cambio di un supplemento figurano, inoltre, un pasto di migliore qualità (30%), un volo che “vieti” l’accesso ai temutissimi bambini (meno del 20%) e, a seguire, un angolo bar a bordo per il 14% e una TV Satellitare per il 9%.
 
Tra le curiosità più “votate”, inoltre, il sondaggio evidenzia anche la Top 5 dei “fastidi” più frequenti a bordo: in cima alla classifica si piazza la scarsa attenzione dei genitori per i propri figli (per circa il 50%) seguita da un 49% che dichiara guerra ai fastidiosissimi calci dei bimbi ai sedili, da un 44% che trova altamente scorretto chi inclina improvvisamente il sedile senza avvertire chi è dietro. Segue un 33 % che dichiara di non sopportare il tono della voce troppo alto e lo ritiene un sintomo di “mancanza di civiltà” e un 32% che contesta il chiasso dei bimbi a bordo.
 
L’indagine rivela inoltre che, la totalità degli intervistati sempre attenti al risparmio, utilizza sempre più il web per acquistare il proprio biglietto, comparando prezzi e offerte. Ed è proprio per rispondere a questa tendenza oggi sempre più diffusa che, TripAdvisor ha lanciato anche in Italia TripAdvisor Flights, un vero e proprio motore di ricerca che consente gratuitamente ai viaggiatori di trovare il volo giusto al prezzo giusto, utilizzando anche una serie di servizi innovativi (come la comparazione dei prezzi del volo e delle commissioni di agenzia, la consultazione del posto a bordo come a teatro, ecc).
 
 “I risultati della nostra indagine dimostrano chiaramente come oggi i viaggiatori confrontino sul web non solo i prezzi dei voli ma leggono anche le recensioni spontanee di altri viaggiatori per condividere  le loro esperienze in merito anche alla qualità del servizio delle compagnie aeree, alla sicurezza, al servizio bagagli. Proprio con l’obiettivo di incontrare al meglio le esigenze dei nostri utenti, TripAdvisor porta anche in Italia un avanzato motore di ricerca (disponibile su www.tripadvisor.it/Flights) che consente, con un semplice clic, di confrontare i veri prezzi dei voli e di essere informati in tempo reale di tutte le nuove occasioni”, commenta Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia.
 
 
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Top 5 dei comportamenti scorretti a bordo.
Genitori che non controllano i propri figli (50%)
I calci dei bambini allo schienale del sedile (49%)
Reclinare sgarbatamente il sedile (44%)
Parlare ad alta voce (33%)
Chiasso dei bambini a bordo (32%)
 
 
 
About TripAdvisor
TripAdvisor® é il sito di recensioni di viaggio più grande del mondo e nasce per aiutare i viaggiatori a pianificare la loro vacanza perfetta. TripAdvisor offre consigli affidabili di veri viaggiatori su una grande varietà di opzioni di vacanza e funzionalità complete con link diretti a siti di prenotazione (fra le quali Flight Search, TripAdvisor per cellulari e TripFriends). TripAdvisor® Media Network, partecipato da TripAdvisor LLC, attrae più di 50 milioni di visitatori ogni mese* attraverso i 18 popolari marchi di viaggio TripAdvisor®, www.airfarewatchdog.com, www.bookingbuddy.com, www.cruisecritic.com, www.everytrail.com, www.familyvacationcritic.com, www.flipkey.com, www.holidaylettings.co.uk, www.holidaywatchdog.com, www.independenttraveler.com, www.onetime.com, www.seatguru.com, www.sniqueaway.com, www.smartertravel.com, www.travel-library.com, www.travelpod.com, www.virtualtourist.com e www.kuxun.cn.
I siti collegati al marchio TripAdvisor™ costituiscono la più grande comunità di viaggiatori al mondo, con più di 40 milioni di visitatori al mese*, più di 20 milioni di iscritti e oltre 45 milioni di recensioni e opinioni. Il sito opera in 29 Paesi in tutto il mondo****, compresa la Cina. TripAdvisor gestisce anche TripAdvisor for Business, una divisione dedicata che garantisce al settore turistico un contatto con i milioni di visitatori mensili di TripAdvisor. La divisione Business include Business Listings, che permette ai gestori di hotel di contattare direttamente milioni di viaggiatori in cerca di soluzioni di viaggio, e Vacation Rentals, che aiuta i manager delle proprietà alberghiere e i proprietari di case a creare liste delle loro proprietà e vetrine delle offerte alberghiere. TripAdvisor ed i siti che costituiscono il TripAdvisor® Media Network sono società di Expedia, Inc. (NASDAQ: EXPE). I siti del TripAdvisor Media Group sono stati recentemente premiati come migliori portali di viaggio 2010 da Condé Nast Traveller, Good Housekeeping, dal settimanale TIME e da Travel + Leisure.  TripAdvisor e il logo TripAdvisor sono marchi registrati di proprietà di TripAdvisor LLC negli USA e/o in altri Paesi. Altri loghi o nomi di aziende menzionati sopra potrebbero essere di proprietà dei loro rispettivi possessori.
©2011 TripAdvisor LLC. Tutti i diritti riservati.
* Fonte: comScore Media Metrix per TripAdvisor Media Group Sites, dati globali, Agosto 2010
*** Fonte: comScore Media Metrix per TripAdvisor dati globali, Agosto 2010****
 
Ufficio Stampa TripAdvisor in Italia: Competence Corporate & Marketing Communication
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TripAdvisor rafforza la sua rete di partnership internazionali.

 

Milano, 1° Giugno 2011TripAdvisor®, il più grande sito di recensioni di viaggio al mondo*, ha annunciato oggi
di aver consolidato alcune tra le sue più importanti partnership, come quelle con centinaia di brand di fama internazionale, fra i quali Volagratis.it e Venere.com, che hanno siglato con l’azienda accordi ad hoc per visualizzare i contenuti di TripAdvisor sui loro siti. E ogni mese sono più di 150 milioni i visitatori che consultano le classifiche, le opinioni e le recensioni di viaggio degli utenti della community direttamente dai siti delle aziende partner.
 
“TripAdvisor sta registrando una crescita inarrestabile, che va di pari passo con l’ampliamento degli accordi siglati con importanti brand internazionali per la visualizzazione dei contenuti della community sui siti delle aziende partner”, ha dichiarato con soddisfazione Christine Petersen, Presidente di TripAdvisor for Business. “Quando i viaggiatori visitano un sito di booking online o il sito di un’agenzia di viaggi, vengono ulteriormente rassicurati dal fatto che stanno acquistando da un sito di fiducia, che si basa su opinioni e recensioni provenienti da TripAdvisor. Anche per questa ragione diventare partner di TripAdvisor può rivelarsi un’arma vincente per il business”.
Ad oggi, più di 250 aziende hanno siglato un accordo con TripAdvisor per visualizzare i suoi contenuti, incluse le DMO (Destination Marketing Organisation), le compagnie aeree, le catene alberghiere, le agenzie di viaggio on line, ed un numero crescente di aziende e organizzazioni che cercano di potenziare la propria offerta grazie ai contenuti generati dagli utenti.
 
TripAdvisor ha inoltre assistito ad un aumento nel numero di siti che ospitano i widgets della community e ad oggi sono più di 30mila i domini che mostrano i contenuti di TripAdvisor: tra i più popolari: “Recommended ON”, “Bravo!”, e “What’s Nerby?”.
 
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A proposito di TripAdvisor.
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TRIPADVISOR: IL COLOSSEO E’ IL PRIMO MONUMENTO DA SALVARE.

 

Milano, 31 Maggio 2011 – L’Italia può vantare una collezione di monumenti famosi in tutto il mondo, come Il Colosseo, la Torre pendente di Pisa e l’Arena di Verona, ma anche una serie di tesori nascosti, che testimoniano la ricchezza storica e artistica del Belpaese,  come Villa del Casale a Piazza Armerina (Enna) e San Giovanni dei Sassi a Matera che, per il loro indiscusso valore, sono stati riconosciuti patrimonio mondiale dell’UNESCO. Tuttavia, la maggior parte degli italiani ritiene che sarebbe necessario fare di più per preservare questo patrimonio d’arte e di storia.
 
La stragrande maggioranza dei viaggiatori italiani (l’89%) sarebbe favorevole all’utilizzo di fondi privati per promuovere la ristrutturazione di alcuni tra i più celebri monumenti del Belpaese: il 62% degli intervistati, però,  si dice d’accordo solo a patto che queste iniziative non vengano poi strumentalizzate dagli imprenditori per scopi commerciali. Queste sono solo alcune delle curiosità emerse dal sondaggio sui tesori artistici e architettonici d’Italia condotto su un campione di oltre 1.600 viaggiatori italiani di TripAdvisor, il più grande sito di recensioni di viaggio al mondo*.
 
 “Il turismo è una leva vitale per l’economia italiana e i monumenti “simbolo” del nostro Paese rappresentano una carta vincente per continuare ad attrarre sempre più viaggiatori internazionali”, ha commentato Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia. “Il sondaggio rivela però che per un intervistato su quattro, gli italiani non hanno ancora imparato a prendersi cura delle ricchezze del territorio, ricorrendo a semplici strategie come, ad esempio, l’introduzione di un prezzo più congruo per i biglietti d’ingresso a monumenti, attrazioni e musei”.
 
Colosseo e Rovine di Pompei le attrazioni più meritevoli di tutela.
Classificato dai viaggiatori 5ª attrazione della Capitale secondo l’indice di popolarità di TripAdvisor.it e recensito con commenti come “è la massima espressione del fascino della storia antica, ma il restauro del terzo livello è ancora incompleto”, Il Colosseo è in cima alla classifica dei monumenti più meritevoli di tutela in base alle risposte
del  55% degli intervistati. In seconda posizione, con il 35% dei voti, si affacciano le celebri rovine di Pompei, già riconosciute patrimonio dell’UNESCO. E sempre tra i tesori UNESCO meritevoli di conservazione spicca, per il 20% dei viaggiatori, Villa del Casale a Piazza Armerina(Enna), classificata come prima attrazione dai turisti, innamorati dei suoi splendidi mosaici, ma delusi “dai tempi biblici di ristrutturazione che impediscono di visitarla”. Tra gli altri monumenti presenti nella TOP 5 dei tesori artistici e architettonici da salvaguardare, figurano inoltre: le Mura Aureliane a Roma (17%), la Torre pendente di Pisa, votata dal 16 % dei viaggiatori che la definiscono “un meraviglioso errore umano” e l’Arena di Verona, votata dal 15% degli intervistati (“Un salto nel passato nel cuore moderno della città”) .
 
Ed ecco a seguire la Top 10 dei monumenti italiani più meritevoli di salvaguardia secondo i viaggiatori che hanno partecipato al sondaggio:
 
1.       Il Colosseo, Roma
2.       Rovine, Pompei
3.       Villa del Casale, Piazza Armerina (Enna)
4.       Mura Aureliane, Roma
5.       La Torre pendente, Pisa
6.       L’Arena, Verona
7.       San Giovanni dei Sassi, Matera
8.       Chiesa di Santa Croce, Firenze
9.       Via Panoramica, Capri
10.    Anfiteatro di S. Maria Capua Vetere, Caserta
 
Monumenti italiani vs monumenti europei? Ancora da migliorare lo stato di conservazione.
Per poter reggere il confronto con i tesori d’arte degli altri Paesi d’Europa il Belpaese dovrebbe migliorare lo stato di conservazione e la tutela dei monumenti italiani: questa è l’opinione del 76% degli intervistati, che dichiarano che gli italiani non ancora imparato a prendersi cura delle ricchezze nazionali, ricorrendo a semplici strategie come, ad esempio, un aumento generalizzato dei prezzi dei biglietti d’ingresso di monumenti, attrazioni e musei. Solo il 17% degli intervistati, infine, ritiene che il nostro Paese vanti un buono stato conservativo del proprio patrimonio artistico e culturale.
 
E ancora: 9 viaggiatori italiani su 10  (88%) ritengono che i tesori artistici dello Stivale non siano adeguatamente conservati e solo un 8% ritiene invece il patrimonio artistico italiano sia adeguatamente preservato.
 
* * *
Note per le redazioni:
Il sondaggio TripAdvisor sullo stato di conservazione dei monumenti italiani è stato condotto dal 28 Aprile al 3 Maggio 2011 su un campione di  1.606 viaggiatori italiani di TripAdvisor.
 
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TRIPADVISOR SVELA LA TOP 10 EUROPEA DEGLI ZOO E DEGLI ACQUARI DA NON PERDERE: CRETA E VIENNA SUL POD

 

Milano, 7 Giugno 2011 - TripAdvisor®, il più grande sito di recensioni al mondo*, ha annunciato oggi la Top 10 degli zoo e degli acquari più popolari d’Europa selezionati in base all’indice di popolarità della community e alle recensioni dei suoi editor. Dominano la classifica Creta e Vienna, ma al settimo posto spicca l’Acquario di Genova, uno dei più rinomati d’Italia, che supera in classifica persino gli zoo di Berlino, Francoforte e Dublino.
“La scelta delle attrazioni da visitare rappresenta un fattore determinante per rendere indimenticabile la propria vacanza. E’ per questo che ogni anno gli zoo e gli acquari più famosi d’Italia attirano milioni di turisti internazionali nel nostro Paese”, ha dichiarato Lorenzo Brufani, portavoce in Italia di TripAdvisor.
 
Zoo e acquario allo stesso tempo, Aquaworld è stato aperto nel 1995 e ospita centinai di specie marine e rettili provenienti da ogni parte del mondo. Molti degli animali che abitano in questo parco sono stati tratti in salvo.  "Aquaworld ha rappresentato il culmine del nostro viaggio a Creta, tanto che siamo tornati per ben due volte! La tartaruga marina è davvero spettacolare”, ricorda un viaggiatore di TripAdvisor.
 
Ippopotami, giraffe, leopardi, orsi polari e leoni sono solo alcune delle specie che abitano questo particolare zoo. L’acquario e l’area artica sono le zone che più attraggono i turisti. “Lo zoo migliore che abbia mai visto. Una forte emozione per i bambini e un’esperienza davvero piacevole anche per gli adulti”, commenta un viaggiatore di TripAdvisor.
 
Mundomar è un parco per il tempo libero dedicato alla conservazione ambientale e alla riproduzione della specie. “E’ un posto davvero bello e gli animali sono ben curati, come tutto l’ambiente circostante. Le performance dei leoni marini sono davvero imperdibili”, dichiara entusiasta un viaggiatore su TripAdvisor.
 
Uno zoo a tema con 7 differenti aree ciascuna corrispondente a diversi luoghi del pianeta: l’Africa, la giungla Indiana, il Canada…..”Questo zoo rappresenta assolutamente un posto in cui andare, sia d’estate che d’inverno. Ideale sia per grandi che per piccini”, consiglia un utente su TripAdvisor.
 
Il Bioparco è stato creato col preciso intento di introdurre il più possibile i visitatori nell’habitat selvaggio degli animali. “E’ bello vedere gli animali come se fossero nel loro habitat reale senza recinzioni o barriere e con tutti i servizi a portata dei più giovani”, riporta un altro viaggiatore.
Questo parco naturale è nato con l’obiettivo di proteggere e salvare le specie a rischio di estinzione. “Gli animali vivono in un habitat a loro misura. Abbiamo trascorso una giornata meravigliosa”, commenta con entusiasmo un altro utente TripAdvisor.
 
L’Acquario di Genova è abitato da circa 12.000 animali in un ecosistema dalle mille varietà di flora e fauna. “Gli animali più di grande effetto sono i pesci sega che non avevamo mai visto prima in un acquario”, ricorda affascinato un viaggiatore sul sito di TripAdvisor.
 
Lo zoo di Berlino è uno dei più grandi della Germania. Gli animali vivono in aree appositamente organizzate per ricreare i loro habitat naturali. Questo parco ospita specie tra le più rare, come per esempio il tuatara, un rettile simile all’iguana proveniente dalle isole vicine alla Nuova Zelanda. “Vale la pena visitare questo zoo per la grande varietà di animali che ospita. I panda e gli orsi polari sono quelli dei quali si sente più parlare, ma ce ne sono davvero tanti altri”, commenta un altro utente.
 
9. Zoo di Francoforte (Germania).
Più di 4500 animali e oltre 400 differenti specie  vivono in questo ambiente naturale, tutti raggruppati per tipologia. “Adoro lo Zoo di Francoforte. La Casa delle Api è spettacolare, la più bella che abbia mai visto”,  commenta un viaggiatore di TripAdvisor.it.
 
10. Zoo di Dublino (Irlanda).
Lo Zoo di Dublino, con più di 600 specie, è il luogo perfetto per conoscere gli animali selvatici, specialmente quelli in via di estinzione. Lo zoo appartiene ad una ONG, la vendita dei biglietti contribuisce alla manutenzione del parco e delle sue strutture, oltre che al finanziamento di programmi di conservazione della fauna selvatica. “E’ la seconda volta che visito lo Zoo di Dublino e non sono deluso. La varietà e il numero degli animali è incredibile”, riporta un utente di TripAdvisor.
 
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SALUTE E BENESSERE IN VACANZA? ITALIANI MAI SENZA SIGARETTE, PIGRI E CON LA DIETA PEGGIORE.
 
TRIPADVISOR: ECCO I DIECI HOTEL DEL BELPAESE CON IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITA’ PREZZO. ALBERGHI A 3 E A 4 STELLE A MENO DI 80 € PER NOTTE.
In cima alla classifica tre strutture ricettive di Palermo, Torino e Bologna.
 
TRIPADVISOR È LA PRIMA COMMUNITY DI VIAGGIATORI A SFORARE IL TETTO DEI 40 MILIONI DI VISITATORI UNICI MENSILI.
Il traffico di visitatori del sito di viaggi più grande del mondo è cresciuto del 60% dall’inizio dell’anno.
 
TRIPADVISOR: ROMA PRIMA DOPO BARCELLONA PER RISCHIO BORSEGGIATORI.
 
TRIPADVISOR E NOKIA INSIEME PER GARANTIRE AI VIAGGIATORI DI TUTTO IL MONDO CONSIGLI DI VIAGGIO ANCORA PIU’ TEMPESTIVI, SEMPRE E DOVUNQUE.
Le recensioni e le informazioni di TripAdvisor su voli, hotels, ristoranti e attrazioni turistiche sono già accessibili dalle piattaforme Ovi Maps e Ovi Store di Nokia.
 
TRIPADVISOR: IN FRANCIA LA MIGLIOR SPIAGGIA DEL MONDO PER NUDISTI
 
PIGRIZIA SOTTO LE LENZUOLA? PER PIU’ DI 1 TURISTA EUROPEO SU 3LE VACANZE D’ESTATE RISVEGLIANO LA PASSIONE. STORIE SOTTO L’OMBRELLONE PER PIU’ DI 3 TURISTI EUROPEI SU 4, MEGLIO SE CON CONNAZIONALI
 
MATRIMONI “MADE IN HOLLYWOOD”: TRIPADVISOR SVELA I 10 MIGLIORI HOTEL PER UNA LUNA DI MIELE DA STAR. HAWAI E MESSICO AL TOP.
Ambienti romantici, privacy super blindata e servizi VIP contribuiscono a creare la cornice ideale per i novelli sposi di serie A.
 
Chi sale e chi scende fra le città d’Europa: sondaggio su quasi 3mila viaggiatori europei di TripAdvisor, 700 dei quali italiani.
ROMA REGINA EUROPEA DELLA BUONA TAVOLA, MA ANCHE PRIMA FRA LE CITTA’ PIU’ DIFFICILI DA VISITARE NEL VECCHIO CONTINENTE, SEGUITA DA VENEZIA.
 
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