TRIPADVISOR® TRAVELLERS’ CHOICE RESTAURANTS 2013

In Toscana l’ottavo ristorante più apprezzato del mondo
Premi anche in Veneto, Umbria, Campania, Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia

Le eccellenze di paese battono quelle di città 6 a 4

Milano, 30 ottobre 2013 – TripAdvisor®,il sito di viaggi più grande al mondo*, ha annunciato oggi i vincitori dei TripAdvisor Travellers’ Choice Restaurants 2013. I premiriconoscono i ristoranti preferiti dai viaggiatori di tutto il mondo e sono basati su milioni di recensioni e opinioni presenti su TripAdvisor. Sono in tutto 171 ristoranti in 13 Paesi e 7 regioni nel mondo ad aver ricevuto il riconoscimento, con classifiche per Europa, Asia, Sud America, Sud Pacifico, Caraibi, U.S.A e mondo.
Ottime notizie per la Toscana, che può vantare un ristorante all’interno delle classifiche sia mondo sia Europa, oltre a capitanare la top 10 italiana, dove è presente con ben tre strutture. Interessante anche notare che 6 dei 10 ristoranti premiati in Italia si trovano in piccoli centri sotto gli 8.000 abitanti.

“Diamo sempre un interessante spunto su cui riflettere alla nostra community quando la coinvolgiamo nella scelta dei suoi ristoranti preferiti. Quest’anno sono state segnalate alcune meravigliose strutture in destinazioni già note ma sono anche state scoperte vere e proprie perle nascoste al di fuori dei soliti circuiti” ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “Servizio e qualità eccellenti continuano ad essere elementi caratteristici dei premi Travelers’ Choice, e con ben 171 ristoranti selezionati in tutto il mondo, è certo che in queste strutture di livello si possono trovare specialità perfette per tutti i palati!”.

Toscana regina della cucina italiana
Il titolo di regina della cucina italiana va alla Toscana, sia per il numero di ristoranti presenti nella classifica nazionale (3 su 10) sia perché l’unico ristorante italiano nella top 10 mondo (8°) ed Europa (6°) è toscano: il Cum Quibus a San Gimignano (SI). A livello nazionale, oltre al Cum Quibus (1°), conquistano la top 10 anche Casa Masi (7°) a Montaione (FI) e Il Goccino (10°) a Lucignano (AR). A seguire la Toscana con due strutture nella classifica Italia, l’Umbria. Completano la top 10 nazionale con un ristorante a testa il Piemonte, la Campania, l’Emilia Romagna e la Lombardia.

Nei piccoli centri italiani i ristoranti più apprezzati
È fuori dalle grandi città e dai centri di medie dimensioni che i viaggiatori internazionali hanno trovato i migliori ristoranti italiani. Ben 6 esercizi dei 10 presenti nella top 10 Italiana, infatti, si trovano in comuni con meno di 8.000 abitanti; tra questi anche il ristorante La Bontà del Capo a Conca dei Marini, un piccolo comune in provincia di Salerno che conta meno di 1.000 abitanti.

Francia batte Italia
L’eterna sfida tra cugini vede questa volta vincere la Francia che si aggiudica il primato di nazione più premiata in assoluto, con tre strutture nella top 10 Europa e due in quella mondo ma soprattutto con il primo posto del ristorante Maison Lameloise a Chagny (Borgogna) in entrambe le classifiche.

Top 10 Italia

8.    Cum Quibus, Italia
9.    Voila Bistrot, Brasile
10. Passion by Martin Berasategui at Paradisus Palma Real, Caraibi

Per la lista completa dei vincitori dei Travellers’ Choice Restaurants 2013 visitare http://www.tripadvisor.it/TravelersChoice-Restaurants.

A proposito di TripAdvisor
TripAdvisor® è il sito di viaggi più grande del mondo*, nato per aiutare i viaggiatori a pianificare la vacanza perfetta. TripAdvisor offre consigli di viaggio affidabili, pubblicati da veri viaggiatori e un'ampia serie di funzionalità di ricerca informazioni, con collegamenti diretti agli strumenti di prenotazione. I siti a marchio TripAdvisor rappresentano la più grande community di viaggiatori del mondo, con oltre 260 milioni di visitatori unici ogni mese** e oltre 125 milioni di recensioni e opinioni relative a oltre 3.1 milioni di strutture, ristoranti e attrazioni. I siti operano in 34 Paesi, inclusa la Cina, con il dominio www.daodao.com . TripAdvisor comprende anche la divisione TripAdvisor for Business, dedicata a mettere in contatto i professionisti del settore turistico-ricettivo con i milioni di utenti che ogni mese visitano TripAdvisor.
TripAdvisor, Inc (NASDAQ:TRIP) comprende 21 siti di viaggio affiliati:

*Fonte: comScore Media Metrix per i siti di TripAdvisor, dati mondiali, luglio 2013
©2013 TripAdvisor Inc. Tutti i diritti riservati.

TripAdvisor                                                                          Competence Corporate & Marketing Communication:
Valentina Quattro – vquattro@tripadvisor.com                    Michele Andreoli (andreoli@compcom.it)

TRIPADVISOR ANNUNCIA GLI HOT NEW HOTEL 2013 NEL MONDO

Strutture aperte da poco e con un giudizio molto positivo

identificate dalla community di TripAdvisor

Un hotel italiano nella top 10 europea

Milano, 24 Ottobre, 2013 – TripAdvisor® il sito di viaggi più grande al mondo*, annuncia la sua prima lista di Hot New Hotel. Il riconoscimento è stato assegnato a 33 hotel in 18 Paesi a livello mondiale che hanno aperto nel corso dell’ultimo anno1 e che hanno regalato ai propri ospiti esperienze indimenticabili conseguendo su TripAdvisor un punteggio minimo di 4 su 5.

“TripAdvisor ha identificato i nuovi hotel che hanno lasciato il segno all’interno della nostra community da quando hanno aperto i battenti” ha dichiarato Valentina Quattro portavoce di TripAdvisor per l’Italia “Ideale per chi viaggi sia all’estero sia in Italia, questa classifica fornisce uno spunto per provare nuove strutture che stanno riscuotendo il plauso di altri viaggiatori. Siamo entusiasti di annunciare la presenza di un albergo italiano, nello specifico a Venezia, all’interno della classifica europea!”.

“La coraggiosa scelta del gruppo LaGare di realizzare un Hotel di alta gamma nella Laguna Veneta è stata premiata dalla calorosa accoglienza di tutti gli ospiti che hanno soggiornato nella nostra struttura” ha commentato il management dell’Hotel LaGare. Registriamo questo splendido riconoscimento con grande soddisfazione e come stimolo a conseguire il medesimo risultato nella prossima apertura del LaGare Hotel Milano Centrale. TripAdvisor è per noi un prezioso strumento di costante e periodico monitoraggio del livello di soddisfazione dei nostri clienti e della qualità percepita della nostra offerta”.

Hot New Hotel – Europa

8.    The Ampersand Hotel, Londra, Inghilterra

9.    Four Seasons Hotel Baku, Baku, Azerbaijan

10.  Zero George Street, Charleston, South Carolina

1Gli hotel presenti nelle classifiche hanno aperto tra giugno 2012 e luglio 2013 e hanno ricevuto un minimo di 30 recensioni in questo periodo.

A proposito di TripAdvisor

TripAdvisor, Inc (NASDAQ:TRIP) comprende 21 siti di viaggio affiliati:

www.airfarewatchdog.com, www.bookingbuddy.com, www.cruisecritic.com, www.everytrail.com, www.familyvacationcritic.com, www.flipkey.com, www.holidaylettings.co.uk, www.holidaywatchdog.com, www.independenttraveler.com, www.jetsetter.com, www.niumba.com, www.onetime.com, www.oyster.comwww.seatguru.com, www.sniqueaway.com, www.smartertravel.com, www.tingo.com, www.travelpod.com, www.virtualtourist.com, www.whereivebeen.com e www.kuxun.cn

©2013 TripAdvisor Inc. Tutti i diritti riservati.

TripAdvisor                                                     Competence Corporate & Marketing Communication:

Valentina Quattro – vquattro@tripadvisor.com   Michele Andreoli (andreoli@compcom.it

Giuseppe Ciarliero (ciarliero@compcom.it)

PALERMO, BARI E NAPOLI LE CITTÀ ITALIANE MENO CARE PER UNA GITA AUTUNNALE FUORI PORTA

PALERMO, BARI E NAPOLI LE CITTÀ ITALIANE MENO CARE

PER UNA GITA AUTUNNALE FUORI PORTA

Il TripIndex di TripAdvisor rivela i costi di una notte fuori nelle principali città italiane

Milano, 22 ottobre 2013 – TripAdvisor®, il sito di viaggi più grande al mondo*, ha svelato oggi il TripIndex Cities Italia 2013, la comparazione di costi per una serata fuori e una notte in hotel per due persone nelle principali città italiane.

Il TripIndex Cities di TripAdvisor consiste in una comparazione dei prezzi per una serata fuori in alcune delle principali città italiane, prendendo in considerazione le voci di costo sostenute da due persone per un cocktail, un pasto, una corsa andata e ritorno in taxi e una notte in un albergo a 4 stelle tra settembre e dicembre 2013.

Rotta a sud: meridione conveniente, al nord prezzi più alti

Palermo si rivela la città meno cara per una gita fuori porta nel Bel Paese con un costo TripIndex totale di 173,38 €. La città siciliana è seguita a breve distanza da Bari (179,32 €) e Napoli (189,91 €). In cima alla classifica delle città più care domina invece Venezia con un TripIndex totale di 308,26 €, seguita da Milano (267,25 €) e Firenze (245,16 €).

È l’hotel che fa la differenza

In tutte le città prese in esame il prezzo dell’hotel è il costo che pesa di più sul totale complessivo per ogni singola destinazione ma anche quello che fa la differenze tra le diverse città. Se nella città meno cara, Palermo, bastano infatti 92,28 € per una notte in una camera doppia a quattro stelle, a Venezia ce ne vogliono più del doppio e precisamente 203,26 €.  Il costo di una notte in un hotel a quattro stelle a Venezia corrisponde all’incirca al costo di due notti in un albergo a quattro stelle in altre città italiane come Bari, Palermo, Napoli e Genova.

Iniziare la serata con un cocktail? A Bari conviene

Se volete seguire il detto “chi ben comincia è a metà dell’opera” allora fatelo a Bari, dove l’aperitivo è più conveniente: un cocktail per due persone in un hotel a cinque stelle vi porterà via 14,00 €. Poco se paragonato allo stesso drink sorseggiato a Roma, dove si spendono 32,60 € o a Milano dove il costo è pari a circa 28,00 €.

Per cena specialità bolognesi

Il prezzo di una cena di due portate, antipasto e piatto principale, per due persone più una bottiglia di vino oscilla di poco in tutta la penisola. La città meno costosa è però Bologna dove in coppia si spendono 46,70 €. A Venezia invece il prezzo sale leggermente per raggiungere i 62,70 €. Con circa 50 € si può mangiare anche a Bari, Firenze, Palermo, Roma e Napoli.

“Con l’autunno inoltrato e le vacanze estive ormai archiviate è tempo di pensare ad organizzare una gita fuori porta per mantenere alto il morale!” ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “Grazie al TripIndex di TripAdvisor i viaggiatori hanno un aiuto per capire quanto potrebbero spendere per trascorrere una notte fuori in alcune delle più celebri città italiane”.

TripIndex Cities Italia

Destinazione

Hotel

Taxi - Andata e ritorno

Cena per due

Cocktail per due

Costo totale

Palermo

Bari

Napoli

Bologna

Genova

Torino

137, 99 €

Venezia

Note:

TripIndex Cities è una comparazione di costi per un soggiorno di una notte nelle principali città italiane, considerando i costi tipici per due persone di un aperitivo, una cena, andata e ritorno in taxi e una notte in hotel.

TripIndex raccoglie i prezzi delle seguenti voci in ciascuna destinazione in rappresentanza di una serata fuori per due persone:

·          soggiorno di una notte in un hotel a quattro stelle

·          Cocktail per due persone

·          Cena per due (due portate a testa e una bottiglia di vino della casa)

·          Tragitto di andata e ritorno in taxi (due tratte di circa 3 km l’una)

I costi sono stati raccolti con diversi metodi di ricerca come illustrato qui di seguito.

Hotel: I prezzi degli hotel si riferiscono al costo medio di una camera a notte in un hotel a quattro stelle trovato su TripAdvisor (tramite i siti di prenotazione partner come le agenzie di viaggio online e gli hotel) in ogni destinazione (1 settembre – 31 dicembre 2013).

Cocktail per due: I prezzi del cocktail si riferiscono al prezzo medio di due Martini dry in un hotel a cinque stelle presente su TripAdvisor in ciascuna destinazione.

Cena per due: I prezzi della cena si riferiscono al costo medio di un tradizionale o comune pasto di due portate (antipasto e piatto principale) per due persone con una bottiglia di vino bianco della casa (o il meno caro disponibile). I prezzi sono il risultato della media del costo di una cena in tre ristoranti di fascia media in ogni destinazione.

Andata e ritorno in taxi: I prezzi del taxi si riferiscono al costo medio di due trasferimenti di circa tre km ciascuno (andata e ritorno in fascia serale). I dati sono stati raccolti da autorità̀ locali, da compagnie di taxi e/o da esperti di viaggio locali.

A proposito di TripAdvisor

TripAdvisor® è il sito di viaggi più grande del mondo*, nato per aiutare i viaggiatori a pianificare la vacanza perfetta. TripAdvisor offre consigli di viaggio affidabili, pubblicati da veri viaggiatori e un'ampia serie di funzionalità di ricerca informazioni, con collegamenti diretti agli strumenti di prenotazione. I siti a marchio TripAdvisor rappresentano la più grande community di viaggiatori del mondo, con oltre 260 milioni di visitatori unici ogni mese** e oltre 125 milioni di recensioni e opinioni su più di 3.1 milioni di alloggi, ristoranti e attrazioni. I siti operano in 34 Paesi, inclusa la Cina, con il dominio daodao.com. TripAdvisor comprende anche la divisione TripAdvisor for Business, dedicata a mettere in contatto i professionisti del settore turistico-ricettivo con i milioni di utenti che ogni mese visitano TripAdvisor.  TripAdvisor, Inc (NASDAQ:TRIP) comprende 21 siti di viaggio affiliati:

www.airfarewatchdog.com, www.bookingbuddy.com, www.cruisecritic.com, www.everytrail.com, www.familyvacationcritic.com, www.flipkey.com, www.gateguru.com, www.holidaylettings.co.uk, www.holidaywatchdog.com, www.independenttraveler.com, www.jetsetter.com, www.niumba.com,  www.onetime.com, www.seatguru.com, www.smartertravel.com, www.tingo.comwww.travelpod.com, www.virtualtourist.com, www.whereivebeen.com e www.kuxun.cn

©2013 TripAdvisor Inc. Tutti i diritti riservati.

TripAdvisor                                                                                 Competence Corporate & Marketing Communication:

Valentina Quattro – vquattro@tripadvisor.com                        Michele Andreoli (andreoli@compcom.it)

Giuseppe Ciarliero (ciarliero@compcom.it

TripAdvisor lancia un servizio rivoluzionario per prenotazioni dirette di hotel indipendenti e B&B

TripAdvisor lancia un servizio rivoluzionario per prenotazioni

dirette di hotel indipendenti e B&B

TripConnect consente agli hotel indipendenti e ai B&B di partecipare

alla comparazione prezzi sul sito di viaggi più grande del mondo

Milano – 22 ottobre, 2013TripAdvisor, il sito di viaggi più grande al mondo*, ha annunciato oggi il lancio del servizio innovativo TripConnectTM. La piattaforma self-service, unica nel settore dell’ospitalità, consente a chi ha sottoscritto il Profilo Aziendale di TripAdvisor di partecipare alla comparazione prezzi e portare prenotazioni dirette da TripAdvisor al sito della propria struttura.

Ogni mese più di 260 milioni di visitatori unici consultano TripAdvisor per organizzare i propri viaggi e TripConnect consentirà ai proprietari di strutture indipendenti di partecipare con un’offerta per questo traffico, opzione precedentemente disponibile solo per le agenzie di viaggi online e le grandi catene alberghiere. Con il lancio di TripConnect, gli hotel indipendenti e i B&B potranno proporre direttamente prezzi e disponibilità, cosicché i viaggiatori possano cliccare direttamente attraverso il sito della struttura per prenotare.

Studiato e testato con gli albergatori, TripConnect completa il recente lancio dello strumento di comparazione prezzi hotel, che permette agli utenti di TripAdvisor di visualizzare contemporaneamente e in tempo reale i prezzi e la diponibilità dei vari partner di prenotazione. Il visitatore da oggi potrà cliccare sul link di interesse tra i risultati della ricerca, che si tratti di un link all’hotel stesso o al sito di una OTA, e da lì potrà effettuare la propria prenotazione

“Siamo entusiasti di portare sul mercato un servizio che soddisfa un bisogno molto sentito dagli albergatori” ha dichiarato Jean-Charles Lacoste, Vice President of Direct Connect Solutions di TripAdvisor. È un modo unico di usare la tecnologia per livellare lo scenario delle strutture ricettive, permettendo a proprietà piccole e indipendenti di essere nella stessa posizione di grandi hotel e agenzie di viaggi online. TripConnect soddisfa chiaramente un bisogno, reso evidente anche dal numero significativo di motori di prenotazione online che lavorano con noi per offrire la piattaforma ai propri clienti. TripConnect è studiato per aiutare i proprietari indipendenti a incrementare le prenotazioni e i ricavi e, allo stesso tempo, collezionare un maggior numero di recensioni e tener traccia delle proprie prestazioni”.

TripConnect è una piattaforma self-service semplice e immediata. Hotel e B&B indipendenti che hanno sottoscritto il Profilo Aziendale di TripAdvisor dovranno semplicemente accedere per effettuare un’offerta in linea con il loro budget  per ottenere una posizione favorevole nella lista dei risultati della comparazione prezzi selezionando quanto vogliono investire per ogni singolo click.

TripConnect è una soluzione cost-per-click, ciò significa che gli albergatori aderenti pagano solo quando un viaggiatore clicca il link al loro sito, o più precisamente, alla loro pagina di prenotazione. Questo consente di aumentare il numero di click verso la struttura e, conseguentemente, le probabilità di ricevere prenotazioni. L’interfaccia utente è semplice ed è stata studiata per far risparmiare tempo ai proprietari delle strutture. La piattaforma inoltre consente una migliore esperienza ai viaggiatori.

Per partecipare, proprietari di hotel e B&B devono avere un Profilo Aziendale valido su TripAdvisor e devono lavorare con un motore di prenotazione online che collabori con TripAdvisor nella fornitura di TripConnect.

Ulteriori  funzionalità di TripConnect includono la richiesta di recensione automatica post viaggio attraverso Recensioni Rapide e un servizio di tracciabilità dei ricavi, consentendo agli utenti di TripConnect di monitorare i benefici del servizio. Per maggiori informazioni visitare  www.tripadvisor.it/tripconnect o TripAdvisor Insights.

Note per la stampa

I seguenti motori di prenotazione online hanno già aderito al programma per fornire il servizio TripConnect ai propri albergatori in Italia:

Italy Holiday s.r.l.

ericsoft srl

Net Booking

GestioneAlbergo Srl

Tecnosoft srl

WuBook

Bedzzle

Per maggiori informazioni visitare  www.tripadvisor.it/TripConnectFAQ

©2013 TripAdvisor Inc. Tutti i diritti riservati.

TripAdvisor                                                                            Competence Corporate & Marketing Communication:

Valentina Quattro – vquattro@tripadvisor.com               Michele Andreoli (andreoli@compcom.it)

TripBarometer Social e Mobile: italiani tra i viaggiatori più connessi
Un’indagine di TripAdvisor rivela che gli italiani si classificano tra i viaggiatori più connessi in vacanza ma anche tra i meno inclini a vantarsi sui social media

Per connettersi meglio con i viaggiatori le strutture ricettive pianificano
di ampliare l’offerta per mobile e social media nel 2014

Milano, 17 Ottobre  2013 – Nonostante l’idea comune che le vacanze dovrebbe essere un momento di evasione, più di 9 viaggiatori italiani su 10 (93%) ammettono di essere legati alla tecnologia mobile mentre sono in viaggio. Questo è quanto emerge dal  più grande sondaggio al mondo su strutture ricettive e  viaggiatori¹, il TripBarometer Mobile e Social di TripAdvisor®. Il desiderio di restare connessi con la famiglia e gli amici e la paura di perdersi qualcosa sono le ragioni principali della crescente passione per la connessione mobile e per l’uso dei social media in vacanza.

Ma mentre i viaggiatori italiani si classificano al di sopra della media globale (87%) per quanto riguarda l’uso dei dispositivi mobili in vacanza, dai dati emerge che i rispondenti del Bel Paese non utilizzano i social media per vantarsi con gli amici ma al contrario si posizionano tra le nazionalità meno inclini a pavoneggiarsi.

Restare connessi con i dispositivi mobili
Analizzando i dati del TripBarometer Mobile e Social riferiti ai vari Paesi nel mondo, i viaggiatori italiani si classificano tra i più inclini a usare i dispositivi mobili quando sono in viaggio (93%) mentre i viaggiatori britannici, con il 75%, risultano essere i meno inclini, anche se il dato svela che è comunque la maggioranza degli inglesi a utilizzarli. A livello globale, sono i ragazzi tra i 18 ed i 24 anni i più appassionati quando si parla di mobile in viaggio e le donne (88%) sono leggermente più legate all’uso di questi dispositivi rispetto agli uomini (85%).
La tecnologia mobile permette ai viaggiatori di rimanere sempre connessi anche in viaggio, sia che si tratti di smartphone o di tablet. Se telefonare (85%) e inviare messaggi (78%) sono le ragioni principali per le quali i viaggiatori italiani utilizzano gli smartphone in vacanza, una notevole parte li usa anche per altre funzionalità quali l’accesso ai social media. Lo studio ha anche rivelato che gli italiani sono più inclini a cercare consigli mentre sono in viaggio (35%) rispetto alla media globale (24%).

Scopo
Percentuale di viaggiatori globali che usano lo smartphone mentre viaggiano

Globale

Accedere ai social media
32%

Condividere sui social media
29%

Cercare ristoranti
36%

42%

Cercare cose da fare

Cercare hotel
22%

28%

Leggere recensioni
24%

35%

Attenzione al gap: le opportunità del mobile
Lo studio rivela che le strutture ricettive a livello globale non soddisfano le aspettative dei viaggiatori in ambito mobile e le strutture Italiane non fanno eccezione. Nonostante la passione dei viaggiatori

per i dispositivi mobili in vacanza, quasi un terzo degli albergatori a livello globale (31%) e a livello italiano (30%) non fa nulla per raggiungere gli utenti mobile.
Le principali ragioni di questo gap  sono la mancanza di budget e di risorse (42%) e la carenza di conoscenza su come sfruttare il mobile (39%).

Richiesta dei viaggiatori globali
Offerta degli albergatori globali
Offerta degli albergatori Italiani
Siti mobile-friendly
39%
37%
29%
Possibilità di prenotare via mobile
33%
44%
34%
Offerte speciali per utenti mobile
12%
Offerte specifiche per zona
24%
3%
App brandizzate per smartphone
19%
9%
4%
App brandizzate per tablet
13%
7%
3%

È però interessante notare come più della metà dei proprietari di strutture ricettive (54%) stia pianificando di espandere la propria offerta mobile nel 2014, e gli italiani sono primi in Europa per l’intenzione di crescita in questo ambito.
I dati mostrano inoltre un maggiore impegno nell’interazione tramite dispositivi mobili da parte degli albergatori italiani per il prossimo anno, con una crescita del 7% nel numero di strutture ricettive che pianificano di offrire questo tipo di servizi.

Pianificare un viaggio con i social ed essere social “on the road”
Quasi un quinto dei viaggiatori italiani si sono affidati ai social media per pianificare il loro ultimo viaggio (19%), per avere raccomandazioni (82%), per guardare foto e video del luogo prescelto per il viaggio (64%), per cercare ispirazione su cosa fare e vedere in loco (70%) e per cercare offerte (45%).
Secondo lo studio, quasi metà dei viaggiatori italiani (48%) utilizza i social media in vacanza per restare in contatto con amici e famiglia, ma non per vantarsi con loro: se infatti a livello mondiale l’8% ha ammesso di usare i social media in vacanza per “rendere gelosi i propri amici” e l’11% ha dichiarato che “non sarebbe una vacanza se gli amici non sapessero che sono in vacanza”, in Italia solo l’8% dei rispondenti ha dichiarato di utilizzare i social media per questi due scopi. Dallo studio emerge invece che gli indiani (37%) e gli indonesiani (30%) sono i più inclini a vantarsi sui social media mentre sono in vacanza.

Nazionalità
Percentuale di viaggiatori che usano social media per vantarsi  (3 più propensi e 3 meno propensi)
Indiani
37%

Indonesiani

Russi

Spagnoli

Italiani

Greeci
5%

L’impiego dei social media per generare interesse
La maggioranza (78%) degli albergatori italiani utilizza i social media per interagire con ospiti attuali e potenziali, dato in linea con la media globale che è pari all’82%. Le piattaforme più utilizzate dai proprietari italiani sono Facebook (73%) e Twitter (22%), mentre in termini di business il 59% ritiene di guadagnare grazie a Facebook e solo l’1% grazie Twitter.

Social Network
Percentuale di proprietari di strutture ricettive che utilizzano i seguenti social network per interagire con ospiti attuali e potenziali

Mondo
78%
73%
22%
21%
15%
19%
21%
7%
13%
6%
5%

Il 22% degli albergatori italiani che non usa i social media per interagire con gli ospiti cita la mancanza di competenze (45%) e di tempo (29%) come motivi chiave. La buona notizia è che il 46% degli albergatori italiani pianifica di investire di più nei social media nel 2014.

“La dipendenza dei viaggiatori dai dispositivi mobili e dai social media rispecchia i trend che registriamo su TripAdvisor” ha dichiarato Marc Charron, President of TripAdvisor for Business.  “TripAdvisor ha in media 79 milioni di visitatori unici mensili da mobile, una crescita superiore al 216% rispetto allo scorso anno. Più di 50 milioni di persone hanno installato le nostre app e abbiamo visto che non vengono utilizzate solo in fase di pianificazione del viaggio ma anche durante il viaggio stesso. Inoltre, una recensione su tre è pubblicata su TripAdvisor da utenti connessi via Facebook, dimostrando che i viaggiatori desiderano condividere le proprie esperienze tramite le piattaforme social dopo essere stati in viaggio”.
Per il report completo del TripBarometer e l’infogragica, visitare:[http://blog.tripadvisor.it/gallery/tripbarometer-mobile-e-social-2013/ ]

¹Metodologia: La ricerca è stata commissionata da TripAdvisor e condotta da Edelman Berland, un istituto di ricerca indipendente. Al sondaggio online condotto tra giugno e luglio 2013 hanno partecipato 10.469 proprietari di strutture ricettive e 19.692 adulti maggiorenni che hanno prenotato online ed effettuato almeno un viaggio nell’ ultimo anno. Il campione è composto da rispondenti provenienti da Argentina, Australia, Brasile, Canada, Caraibi, Cina, Egitto, Francia, Germania, Grecia, India, Indonesia, Italia, Giappone, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Russia, Sud Africa, Corea del Sud, Spagna, Tailandia, Turchia, UAE e USA.

©2013 TripAdvisor Inc. Tutti i diritti riservati.

TripAdvisor                                                                                Competence Corporate & Marketing Communication:
Valentina Quattro – vquattro@tripadvisor.com                            Michele Andreoli (andreoli@compcom.it)

La Top 10 dei parchi italiani dove vivere il fascino del'autunno

LA TOP 10 DEI PARCHI ITALIANI DOVE VIVERE IL FASCINO DELL’AUTUNNO

Dalla Sicilia al Trentino Alto Adige, la classifica dei dieci parchi italiani
più apprezzati dai viaggiatori internazionali

Milano 11 ottobre 2013 – Nostalgici dell’estate non versate lacrime di coccodrillo e ricordate che anche l’autunno è una stagione stupenda. La natura ci regala a partire da settembre fantastici paesaggi colorati con tutte le sfumature del rosso, del giallo e dell’arancio. Il silenzio viene rotto solo dalle foglie calpestate di alberi che stanchi guadagnano un meritato risposo. Cosa c’è di meglio allora di una gradevole passeggiata nella natura che sta mutando?

Per invogliarvi a respirare un po’ d’aria fresca ovunque voi siate in Italia, TripAdvisor®, il sito di viaggi più grande al mondo*, ha annunciato oggi la classifica dei parchi vincitori dei Travelers Choice Attractions 2013, i premi basati su milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori di TripAdvisor.

“Per una passeggiata romantica, per fare una corsetta o solo per prendere una boccata d’aria: anche in autunno i parchi italiani regalano degli scorci bellissimi per ritrovare se stessi immersi nella natura che cambia” ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia.

Parco Comunale di Taormina – Taormina
Al primo posto della classifica italiana si trova il parco comunale di Taormina, lascito di una nobildonna inglese che visse in città nella seconda metà del 1800. L’organizzazione del parco è quella di un tipico giardino all’inglese dove si può passeggiare ammirando numerose piante e statue per poi riposarsi su una stupenda terrazza che affaccia sul mare respirando la meravigliosa brezza autunnale ricca di salsedine.

Parco di Monza – Monza
Il secondo parco più bello d’Italia si trova in Lombardia e si estende su quasi 700 ettari rappresentando uno tra i maggiori parchi storci d’Europa. Secondo un utente di TripAdvisor si può fare “qualsiasi attività all'aria aperta abbiate in mente, da soli, in compagnia o con la famiglia, il parco di Monza è il luogo ideale”. L’area verde sta assumendo sempre di più il ruolo di polmone per le centinaia di migliaia di abitanti che vivono nelle vicinanze e per tante specie animali che vi trovano rifugio.

Parco del Valentino – Torino
Medaglia di bronzo al Parco del Valentino a Torino, la cui prima realizzazione risale al 1630. In quest’area verde si svolsero le grandi Esposizioni Internazionali del 1884, 1898, 1902, 1911, 1928. Secondo alcuni studiosi il nome sarebbe dovuto a un intreccio di memoria religiosa e mondanità, in quanto un tempo si celebrava nel parco, proprio il 14 febbraio (ora festa degli innamorati), una festa galante in cui ogni dama chiamava Valentino il proprio cavaliere. Negli ultimi anni il Parco è stato fortemente riqualificato ed è meta tutto l’anno di molti appassionati di jogging e bicicletta.

Parco Virgiliano – Napoli
Il Parco Virgiliano di Napoli non arriva sul podio ma non lascerà l’amaro in bocca a chi avrà voglia di visitarlo. Sua caratteristica principale sono le terrazze che affacciano sul golfo di Napoli e danno la possibilità di ammirare non solo il mare e le isole di Procida, Ischia e Capri ma anche il Vesuvio e la penisola sorrentina. Nel parco c’è anche una pista sportiva di atletica leggera affidata in gestione alle associazioni di categoria.
Villa Doria Pamphilj – Roma
Villa Doria Pamphilj, come molti altri parchi cittadini, trae origine dalla tenuta di campagna di una famiglia nobile romana. È il più grande parco romano e il meglio conservato della città. L’autunno in questo parco romano è magico, gli alberi si colorano di rosso e perdendo le foglie creano un morbido tappeto su cui passeggiare o stendere un telo per un pic-nic in compagnia.

Parco degli Acquedotti – Roma
Questo parco, parte del Parco Regionale dell’Appia Antica, si distingue oltre che per le bellezze naturali anche per il valore storico e architettonico. Al suo interno, infatti, spiccano gli acquedotti romani e papali che rifornivano la Roma antica e passeggiando per quest’ area è possibile scoprire numerosi scorci di grande bellezza.

Villa Bellini – Catania
Il Giardino Bellini o Villa Bellini è il più antico dei parchi principali di Catania. La struttura del giardino è costituita da due colline simmetriche e da un grande viale che circonda la collina nord. Passeggiando in questo giardino è possibile ammirare siepi a labirinto, piazzole e grotticelle con giochi d’acqua.

Parco Secolare degli Asburgo – Levico Terme
Oasi tranquilla e viva in tutte le stagioni, questo parco venne creato come parte del progetto volto a costruire un luogo termale dove edificare un albergo. All’interno del parco hanno luogo varie iniziative tra cui i mercatini di Natale e l’esposizione tematica di orti e giardini Ortinparco.

Parco Sempione - Milano
Situato tra il castello Sforzesco e Corso Sempione, da cui prende il nome, questo parco è stato realizzato verso la dine del XIX secolo. La ricca flora comprende piante degne di nota tra cui un olmo monumentale di fronte alla statua di Napoleone III e un grande ippocastano che cresce nei pressi del “Ponte delle Sirenette”.

Parchi di Nervi - Genova
Questo complesso di parchi appartenuti in passato a ville private è oggi di proprietà del comune di Genova. Al suo interno sono presenti numerose specie botaniche che con l’autunno assumono innumerevoli variazioni di colori. Il clima temperato dalle correnti marine rende queste parti frequentate e apprezzabili anche nella stagione autunnale e in quella invernale.

A proposito di TripAdvisor
TripAdvisor® è il sito di viaggi più grande del mondo*, nato per aiutare i viaggiatori a pianificare la vacanza perfetta. TripAdvisor offre consigli di viaggio affidabili, pubblicati da veri viaggiatori e un'ampia serie di funzionalità di ricerca informazioni, con collegamenti diretti agli strumenti di prenotazione. I siti a marchio TripAdvisor rappresentano la più grande community di viaggiatori del mondo, con oltre 260 milioni di visitatori unici ogni mese** e oltre 100 milioni di recensioni e opinioni su più di 2.7 milioni di alloggi, ristoranti e attrazioni. I siti operano in 34 Paesi, inclusa la Cina, con il dominio daodao.com. TripAdvisor comprende anche la divisione TripAdvisor for Business, dedicata a mettere in contatto i professionisti del settore turistico-ricettivo con i milioni di utenti che ogni mese visitano TripAdvisor. TripAdvisor, Inc (NASDAQ:TRIP) comprende 20 siti di viaggio affiliati:
www.airfarewatchdog.com, www.bookingbuddy.com, www.cruisecritic.com, www.everytrail.com, www.familyvacationcritic.com, www.flipkey.com, www.gateguru.com, www.holidaylettings.co.uk, www.holidaywatchdog.com, www.independenttraveler.com, www.jetsetter.com, www.niumba.com, www.onetime.com, www.seatguru.com, www.smartertravel.com, www.tingo.com, www.travelpod.com, www.virtualtourist.com, www.whereivebeen.com e www.kuxun.cn.

©2013 TripAdvisor Inc. Tutti i diritti riservati.
TripAdvisor Competence Corporate & Marketing Communication:
Valentina Quattro – vquattro@tripadvisor.com Michele Andreoli (andreoli@compcom.it)
Giuseppe Ciarliero (ciarliero@compcom.it)

TripAdvisor lancia la nuova app nativa per iPhone e Android

Il sito di viaggi più grande al mondo ha annunciato anche un design rinnovato

della propria App per tablet disponibile in esclusiva per iPad

Milano, 3 Ottobre, 2013 – TripAdvisor®, il sito di viaggi più grande al mondo*, ha annunciato oggi il lancio della sua nuova applicazione nativa gratuita, disponibile per utenti iPhone e Android. L’applicazione include nuove funzionalità come:

- Esperienza utente potenziata e più veloce

- Accesso al nuovo servizio di comparazione prezzi hotel (metasearch), che permette ai viaggiatori di comparare e prenotare hotel in maniera immediata, con prezzi e disponibilità aggiornati costantemente

- Funzionalità dinamiche delle mappe di strutture ricettive, attrazioni e ristoranti aggiornate in tempo reale che permette di alternare la visualizzazione della lista funzioni e delle mappe sincronizzate in maniera semplice e immediata

TripAdvisor ha inoltre rilasciato una nuova app per tablet disponibile esclusivamente per iPad che integra metasearch e funzionalità dinamiche delle mappe e dispone di un’interfaccia touch semplice da utilizzare e ricca di elementi utili per la pianificazione del viaggio come:

- Foto ad alta risoluzione, ora disponibili in modalità portrait

- Possibilità di vedere tutto ciò che c’è nei dintorni di uno specifico punto d’interesse

- Nuove pagine sulle città per scoprire tutte le cose migliori da fare in loco

“Con oltre un terzo del traffico di TripAdvisor proveniente da tablet e smartphone, cerchiamo costantemente di lavorare per migliorare la nostra offerta mobile e per offrire ai nostri utenti un’esperienza coinvolgente e piacevole ha dichiarato Adam Medros, vice president of global product di TripAdvisor. “Viaggiare è un’esperienza di per sé in movimento e vogliamo che le persone possano trarre il meglio dalle nostre risorse tramite qualunque dispositivo in qualunque luogo”.

TripAdvisor conta attualmente quasi 80 milioni di visitatori mobile al mese. Con oltre 50 milioni di download, l’app mobile di TripAdvisor ha aiutato milioni di viaggiatori a pianificare e vivere il viaggio perfetto. L’app gratuita è disponibile in 20 lingue e può essere scaricata dall’iTunes App Store o da Google Play.

©2013 TripAdvisor Inc. Tutti i diritti riservati.

TripAdvisor                                                                      Competence Corporate & Marketing Communication:

Valentina Quattro – vquattro@tripadvisor.com                          Michele Andreoli (andreoli@compcom.it)

Giuseppe Ciarliero (ciarliero@compcom.it

Italiani in vacanza: i più pigri ed edonisti, senza sensi di colpa ma con la passione per la lettura

INDAGINE TRIPADVISOR

Italiani in vacanza: i più pigri ed edonisti, senza sensi di colpa

ma con la passione per la lettura

Milano 25 Settembre 2013 – L’eccezione diventa la regola e lo strappo è senza sensi di colpa, così quasi un italiano su due dimentica le regole del mangiar bene in vacanza. È quanto emerge da un sondaggio1 di TripAdvisor®, il sito di viaggi più grande al mondo*, che ha coinvolto oltre 4.800 rispondenti di quattro paesi europei, tra cui oltre 1.100 italiani.

In base ai dati emersi dall’indagine, gli italiani sono tra i peggiori in Europa per abitudini alimentari in vacanza. Se il 42% degli italiani cerca di mangiare come a casa anche in viaggio, quasi uno su due (47%) ammette, invece, di mangiare in maniera meno salutare durante le proprie vacanze, dimostrando un’attenzione all’alimentazione inferiore rispetto ad altre nazionalità. Ecco la classifica dei Paesi che cercano di attuare un regime alimentare più salutare in vacanza:

Russia 47%

Francia 21%

UK 19%

Germania 13%

Italia 11%

Anche per quanto riguarda le attività sportive gran parte degli italiani sembra poco interessata:  il 41% infatti non solo dichiara di non fare attività sportive in vacanza ma anche di non farle a casa mentre il 16% rinuncia allo sport solo in vacanza; peggio di noi solo Russia (54%) e UK (48%). E se si tratta di allenamento in palestra, i rispondenti del Bel Paese sono ancor meno performanti: il 58% dichiara, infatti, di non praticare tali esercizi in vacanza, percentuale più bassa rispetto a tutti i paesi coinvolti nell’indagine.

La buona notizia è che quasi metà dei vacanzieri italiani (48%) legge di più in vacanza, dimostrando che la pigrizia fisica è bilanciata dall’esercizio mentale!

“Concedersi qualche scostamento da un regime salutare durante le vacanze è una prassi abbastanza comune: rimanere attenti alla propria dieta con pranzi al sacco e serate fuori infatti non sempre è semplice. E poi ci sta che in vacanza ci si lasci andare anche alla pigrizia e ai piaceri della tavola!” ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “E’ interessante inoltre notare come quasi 3 italiani su 5 (59%) si concedano questi strappi senza nessun senso di colpa”.

1L’indagine sulla salute in vacanza è stata condotta dal 30 agosto al 9 settembre 2013 su 4.871 rispondenti tra cui 1.610 inglesi, 949 francesi, 1.128 Italiani, 501 tedeschi e 683 russi.

A proposito di TripAdvisor

TripAdvisor® è il sito di viaggi più grande del mondo*, nato per aiutare i viaggiatori a pianificare la vacanza perfetta. TripAdvisor offre consigli di viaggio affidabili, pubblicati da veri viaggiatori e un'ampia serie di funzionalità di ricerca informazioni, con collegamenti diretti agli strumenti di prenotazione. I siti a marchio TripAdvisor rappresentano la più grande community di viaggiatori del mondo, con oltre 260 milioni di visitatori unici ogni mese** e oltre 100 milioni di recensioni e opinioni su più di 2.7 milioni di alloggi, ristoranti e attrazioni. I siti operano in 30 Paesi, inclusa la Cina, con il dominio daodao.com. TripAdvisor comprende anche la divisione TripAdvisor for Business, dedicata a mettere in contatto i professionisti del settore turistico-ricettivo con i milioni di utenti che ogni mese visitano TripAdvisor.

©2013 TripAdvisor Inc. Tutti i diritti riservati.

Valentina Quattro – vquattro@tripadvisor.com                  Michele Andreoli (andreoli@compcom.it)

9 italiani su 10 disposti a sacrifici per viaggiare

Italiani campioni nel gesticolare, ma talvolta fraintesi dagli interlocutori stranieri

Marc Charron nominato presidente di TripAdvisor for Business

TripAdvisor lancia una nuova risorsa online completa dedicata ai professionisti dell’ospitalità

La linea sottile tra fascino e pericolo: i 10 vulcani più belli del mondo

Risparmiare in vacanza: l’Europa considerata più conveniente rispetto all’Italia

TripAdvisor: cala l’interesse dei viaggiatori italiani per l'Egitto

TripAdvisor nomina Desiree Fish Vice President, global communications

TRIPADVISOR NOMINA ANNE BOLOGNA VICE PRESIDENT, BRAND STRATEGY

Vacanze a prova di privacy? Ecco le case vacanza su isole private di TripAdvisor!

TripAdvisor annuncia uno strumento gratuito per la misura del successo delle recensioni

SONDAGGIO TRIPADVISOR: ITALIANI AMANTI DEGLI ANIMALI DOMESTICI

«Start Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next End »

Page 2 of 13