Ho prenotato il tour delle isole qualche settimana fa, io mia moglie con i nostri due figli piccoli, appuntamento mezz’ora prima l’ora di partenza, quindi 9:45 al porto di Palau (partenza ore 10:15).
Purtroppo la mattina del tour, in seguito ad un incidente gravissimo tra Olbia e Palau, è stata chiusa la strada e tutto il traffico è stato deviato sulla strada alternativa, che come si può immaginare si è intasata per ore. Io e la mia famiglia, pur partendo in largo anticipo da Budoni, ci siamo accorti a meta strada, che non avremmo fatto in tempo a stare per l’orario previsto a Palau ed abbiamo quindi chiamato la Sig.ra Federica, che era a conoscenza dell’incidente e a cui abbiamo chiesto se era possibile posticipare di poco la partenza. La Signora ci ha risposto che poiché l’orario di partenza era purtroppo vincolato alle disposizioni della Guardia Costiera, ciò non era possibile.
Giunti al Porto di Palau alle 10:25 ci siamo resi conto che probabilmente la barca era partita, per averne conferma mia moglie ha quindi chiamato la Sig.ra Federica, la quale ha confermato( la conferma in realtà ci è stata data anche dal ragazzo presente nella sede della società in Piazza Del Molo).
Ammetto che in prima battuta eravamo molto nervosi. Visto che non ci veniva concesso il rimborso, quindi abbiamo chiesto che ci venisse almeno data la possibilità di recuperare la gita, dopotutto nessuno poteva immaginare che quella mattina venisse chiusa una strada e comunque il fatto rappresentava un evento che di certo non accade tutti i giorni, ma bensì imprevedibile e improvviso. A questa richiesta non ho avuto mai risposta, non mi pare il massimo della disponibilità e della cordialità!
P.S. Quella mattina stessa siamo comunque andati su La Maddalena per non perdere la giornata, e sul traghetto di andata abbiamo rivisto il ragazzo che era nella sede della società al Porto; con lui c’era una Signora. Mia moglie ha provato a riparlare con loro, ma non ci hanno calcolato.